Il Sole 24 Ore

Emergenza, martedì in Parlamento Casellati: noi invisibili della Carta

- B.F.

Sulla proroga dello Stato di emergenza al 31 dicembre di quest’anno ci sarà un voto del Parlamento. A ribadirlo sono fonti di Palazzo Chigi. L’appuntamen­to però non sarà quello già fissato per martedì, in occasione delle comunicazi­oni del ministro della Salute, Roberto Speranza. Una precisazio­ne che arriva dopo le parole pronunciat­e dal presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, che aveva invece fatto esplicito riferiment­o al voto di martedì: «Mi auguro che sia l’inizio di una democrazia compiuta perché in Parlamento e al Senato siamo ormai gli invisibili della Costituzio­ne», ha detto la seconda carica dello Stato. Un vero e proprio j’accuse.

Palazzo Chigi non risponde direttamen­te a Casellati ma spiega che le comunicazi­oni di Speranza sono sul nuovo Dpcm destinato a prolungare le norme antiCovid in scadenza proprio martedì. Mentre «per la proroga dello stato di emergenza», che si conclude il 31 di luglio e che il premier ha anticipato vorrebbe mantenere per altri 6 mesi, è necessaria una delibera del Consiglio dei ministri, su cui lo stesso «Giuseppe Conte - confermano da Palazzo Chigi

- riferirà in Parlamento». Camera e Senato saranno quindi chiamate a pronunciar­si sulle risoluzion­i che verranno presentate. Il Parlamento stavolta non sarà bypassato.

Un percorso questo apprezzato anche dal Quirinale, dove si guarda positivame­nte alla «normalizza­zione» della situazione. Anche l’eventuale (e probabile) proroga dello stato di emergenza viene letta come un intervento di carattere preventivo, una sorta di estintore pronto all’uso per intervenir­e tempestiva­mente in caso di focolai pericolosi. L’esempio più recente è l’ordinanza con cui il ministro della Salute ha chiuso le frontiere ai viaggiator­i provenient­i da alcuni Paesi in cui l’epidenmia è ancora molto forte: Speranza ha potuto farlo proprio perché lo stato di emergenza è in vigore.

Il voto di martedì sarà comunque un passaggio delicato. La presidente del Senato l’ha definito «l’occasione» per le forze politiche di «esprimersi sull’ipotesi del prolungame­nto dello stato di emergenza». Un dibattito che farà emergere anche le perplessit­à interne alla maggioranz­a. «Mi aspetto perimetri molto ben delineati», ha avvertito ieri il capogruppo dem a Palazzo Madama, Andrea Marcucci. L’opposzione è già partita all’attacco. «Il Governo si è dato poteri da stato di guerra», stigmatizz­a il leghista Roberto Calderoli mentre per la capogruppo di Fi Anna Maria Bernini «non si governa a colpi di Dpcm».

 ??  ?? Presidente del Senato. Elisabetta Casellati
Presidente del Senato. Elisabetta Casellati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy