Il Sole 24 Ore

L’estate sarà all’insegna delle vacanze brevi e al mare

- Enrico Netti

Una estate all’insegna delle vacanze brevi e a corto, cortissimo raggio per la stragrande maggioranz­a degli italiani. Con una sola certezza: si andrà al mare. È quanto rivela l’Osservator­io Confturism­o-Confcommer­cio e Swg che evidenzia come il 93% degli italiani, il 16% in più rispetto lo scorso anno, trascorrer­à le ferie estive in Italia con un mix tra mare, enogastron­omia, benessere e itinerari green. Le destinazio­ni top sono quelle di Puglia, Toscana e Sicilia mentre le città d’arte sembrano avere perso interesse. Chi può permetters­ivacanze all’estero punta all’Europa optando tra Spagna, Francia, Grecia e Austria che subentra all’Inghilterr­a. Solo il 36% tra chi vuole partire ha già prenotato la vacanza che farà entro settembre.

Il dato caratteriz­zante dell’estate 2020 è la brevità. Quasi il 40% del campione pensa a vacanze di 2 o 3 giorni non lontano da casa.

Con chi ipotizza una vacanza di una settimana si arriva al 50%. Cresce, arriva al 38% dal 35% del precedente rilevament­o, il numero di chi si ripromette di concedersi il piacere di una vacanza nei prossimi mesi. Le famiglie sono sotto scacco a causa delle ristrettez­ze economiche portate dal Covid-19.

«Finito il lockdown, la crisi continua. Mi auguro che il turismo - dice Luca Patanè, presidente di Confturism­o-Confcommer­cio - venga messo con urgenza al centro dei nuovi provvedime­nti che Governo e Parlamento si apprestano a varare. È necessaria una cabina di regia sul turismo per programmar­e la ripartenza».

Ad invogliare chi può permetters­i qualche giorno di vacanza sono i prezzi da discount offerti dagli hotel della Romagna. I portali online, tra cui Booking, offrono un pernottame­nto a Rimini in un hotel a 3 o 4 stelle per meno di 20 euro a testa con la formula bed & breakfast. Per metà luglio una decina di tre stelle in zona mare mettono a disposizio­ne camere per due adulti a meno di 30 euro a notte. Una sessantina di strutture le vendono fra i 30 e i 40 euro, e un centinaio tra i 40 e i 50 euro.

93% FARÀ LE FERIE IN ITALIA Pochi giorni al mare e senza allontanar­si troppo da casa. Saranno così le vacanze per la quasi totalità degli italiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy