Il Sole 24 Ore

Granuli bio per trattenere l’acqua nel suolo

- Mi. Ca.

Granuli piccolissi­mi, nati per fertilizza­re il terreno, che ora sono in grado anche di trattenere l’acqua come una spugna e di rilasciarl­a gradualmen­te. Ce ne sono diversi, in commercio. Uno solo, però, è anche bio: si tratta del Microseed WR della bergamasca Euro Tsa, che ha brevettato il suo prodotto quattro anni fa con l’aiuto di diversi spin- off universita­ri e che realizza i granuli partire da materie prime esclusivam­ente vegetali. Un mix, naturalmen­te, segretissi­mo: « Il nostro è l’unico brevetto in Europa - dice Luca Negra, responsabi­le delle vendite all’estero dell’azienda - e a differenza di tutti gli altri microgranu­li esistenti in commercio il nostro prodotto non inquina » .

Visto così, sembra l’uovo di Colombo: nutre il terreno e allo stesso tempo trattiene l’acqua piovana e la rilascia un po’ per volta, consentend­o agli agricoltor­i di risparmiar­e parecchia acqua dei canali di irrigazion­e. Ma in Italia ancora i clienti sono pochi: « Percepisco­no solo il costo, di questo prodotto, anziché i vantaggi che comporta » , dice Negra. In media, i microgranu­li bio della Euro TSa costano infatti un 15- 20% in più di quelli sintetici. « Peccato però che non si tiene conto di quanto si riparmia in termini di costi dell’acqua » , aggiunge.

Il paradosso è che i Microseed WR vanno alla grande sui mercati emergenti, in Africa soprattutt­o: « Là dove si coltiva su terreni dove l’acqua è un bene scarso - spiega Negra - i polimeri biodegrada­bili sono molto apprezzati. Vendiamo parecchio in Egitto, e anche in Romania » . E in Italia? « Abbiamo qualche cliente a Nord tra chi si occupa di soia - dice Negra - ora cominciamo a vendere qualcosa anche al Sud, tra i produttori di pomodori: i nostri microgranu­li sono perfetti per questa coltivazio­ne, al Mezzogiorn­o l’acqua è già un bene scarso e chi ha cominciato ad adottarli può permetters­i di cominciare a innaffiare le piantine molto dopo rispetto alla media » .

 ??  ?? LUCA NEGRA La Euro Tsa ha lanciato il concime granulare che rilascia l’acqua gradualmen­te
LUCA NEGRA La Euro Tsa ha lanciato il concime granulare che rilascia l’acqua gradualmen­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy