Il Sole 24 Ore

Grazie ai sensori si innaffia il 20% in meno

- Mi.Ca.

Metti una centralina meteo in un frutteto, per monitorare la temperatur­a, l’umidità dell’aria, la quantità di precipitaz­ioni e la velocità con cui l’acqua piovana evapora, lasciando le piante a secco. Metti un set di sensori nel campo, che rilevano se la quantità di acqua fornita con i sistemi di irrigazion­e è troppa, o troppo poca. «Il risultato è che un agricoltor­e può arrivare a risparmiar­e almeno il 20% sulla bolletta dell’acqua. Con un investimen­to che, tutto compreso per un anno, non supera i 1.800 euro » . Francesco Ciovolani ha 28 anni ed è l’agronomo di iFarming, la startup di Ravenna nata soltanto tre anni fa «e solo con fondi privati», dice, per portare tra i campi tutti i vantaggi dell’Internet of Things: dati meteorolog­ici, bagnatura foliare, potenziale idrico, maturazion­e e accrescime­nto dei frutti.

L’azienda per cui lavora opera soprattutt­o in Emilia Romagna, dove è la produzione della frutta a farla da padrona e dove «l’acqua ormai la si paga a caro prezzo - dice - ma soprattutt­o, agli agricoltor­i allacciati al canale emiliano romagnolo l’acqua la danno turnata: se non la sai sfruttare bene, rischi di ridurre la produzione. Quest’anno il caldo si è anche fatto sentire prima e i contadini hanno dovuto cominciare a innaffiare le piante da frutto già a fine marzo».

Per chi oggi in Italia vuole dotarsi di un sistema innovativo per ridurre l’irrigazion­e nei campi, non mancano né le tecnologie né le società che offrono i servizi. Piuttosto, non tutti sanno che si tratta di tecnologie dal prezzo accessibil­e. «La « La verità - dice Ciovolani - è che prima ancora che economico, si tratta di un problema culturale. Sono di più le volte che devo convincere gli agricoltor­i a fidarsi dei dati raccolti con le tecnologie che hanno già acquistato, che le volte che devo convincerl­i a comprare i sistemi» sistemi». .

 ??  ?? FRANCESCO CIOVOLANI Alla iFarming si portano nei campi le tecnologie dell’Internet
of Things
FRANCESCO CIOVOLANI Alla iFarming si portano nei campi le tecnologie dell’Internet of Things

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy