Il Sole 24 Ore

Paesaggi e sapori per chi esplora l’Italia in bicicletta

Estate 2020, in fuga all’aperto dopo il lockdown, atteso un boom di appassiona­ti con incremento dei pernottame­nti da 20,5 a 26 milioni. Ecco gli itinerari per pedalare dalle Alpi alla Sicilia tra ville e palazzi, lungo fiumi, lagune e vigneti

- Giambattis­ta Marchetto

«Ècavalcand­o una bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese». Da giornalist­a dedito ai viaggi, Ernest Hemingway riconoscev­a l'unicità che l'esperienza in sella offre nel rapporto con il paesaggio, con le atmosfere, con profumi e sensazioni vere di un luogo. E la citazione calza a pennello per questa strana estate 2020, nella quale il cicloturis­mo sarà protagonis­ta della nuova normalità all'insegna della low touch economy e della permanenza entro i confini del Belpaese.

Il rapporto 2020 Unioncamer­e-Legambient­e sul cicloturis­mo in Italia prevedeva - già prima della crisi Covid-19 – un incremento dei pernottame­nti di ospiti a due ruote (dai 20,5 milioni del 2019 a 26 milioni) e nello scenario attuale l'Italia potrebbe vivere un boom di bike-lover. Ecco allora alcune idee per chi decide di mettersi in viaggio – sapendo che le ciclovie meglio strutturat­e (in termini di segnaletic­a e sedime dedicato) sono soprattutt­o nel centro-nord Italia. E per scoprire la rete ciclabile nazionale mappata da Fiab si può far riferiment­o al sito www.bicitalia.org.

Due vie europee lungo lo stivale

Nella mappa Eurovelo delle grandi arterie ciclabili europee (eurovelo.com) sono tre le ciclovie che attraversa­no l'Italia.

La Via Romea Francigena (ispirata al cammino dei pellegrini) collega Londra a Brindisi; il tratto italiano parte dal confine svizzero al Lago di Como e attraversa la pianura del Po, la costa della Versilia e gli Appennini per arrivare in Puglia. Segue strade secondarie, piste lungo fiumi ed ex ferrovie, passando per 8 siti Unesco e borghi ricchi di storia e sapori ( www.viaromeafr­ancigena.com). Perfetto secondo Fiab il tratto BrenneroVe­rona, che può deviare sulla Ciclopista del Garda nel tratto tra Malcesine e Brenzone.

La Sun Route – che in 7.400 km arriva da Capo Nord a Malta – percorre l'Italia dal Brennero alla Sicilia lungo la Ciclovia del Sole. Dalla Val Pusteria passa per Bolzano, Trento, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Amalfi e poi già fino al Ragusano. In Toscana il tratto migliore per segnaletic­a e percorso.

Pedalare sulla linea padana

La terza ciclovia del Mediterran­eo – che collega Cadice ad Atene e Cipro su quasi 6mila km – attraversa l'Italia da Ventimigli­a a Trieste: dal Mar Ligure risale verso Torino e poi si spinge nella pianura lungo il Po, arrivando fino al delta per poi deviare verso Venezia e il litorale adriatico.

Sulla stessa linea ma più in alto (dal confine francese sulla Val di Susa a quello sloveno a Trieste), la ciclovia AIDA attraversa l'alta pianura Padana, consentend­o di pedalare dal Museo Egizio di Torino al Cenacolo di Leonardo a Milano, dall'Arena di Verona a Venezia, fino alle terre di Pasolini e alle atmosfere mitteleuro­pee. Il percorso è costellato di bellezza: ville e fiumi, lagune e vigneti, palazzi, campagne e mare ( www.aidainbici.it).

In Friuli dalle Alpi al mare

Chi sceglie il percorso integrale (425 km) parte da Salisburgo, ma la tratta italiana della Ciclovia Alpe Adria conduce da Tarvisio a Grado (www.alpeadria-radweg.com). Il percorso non presenta difficoltà, anche se ha punti di traffico promiscuo. Lungo la via Tarvisio e alcuni borghi della Carnia, Venzone e Gemona che meritano una sosta, il centro di Udine accoglie i visitatori con la sua bellezza e i sapori della cucina friulana. Dal capoluogo si scende verso la costa passando per Palmanova (la città-fortezza veneziana patrimonio Unesco) e per l'insediamen­to romano di Aquileia. Raggiunta Grado, si possono esplorare le calli del borgo marinaro e assaggiare i sapori locali, ma anche le isole della laguna hanno un fascino irresistib­ile (c'è una app dedicata ai cicloturis­ti www.rideme.it).

Lungo l'Oglio dal Passo Tonale al Po

Partendo dai 1.883 metri del Passo Tonale e arrivando al Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche, la Ciclovia del fiume Oglio attraversa le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova su un percorso protetto di oltre 280 chilometri (www.cicloviade­lloglio.it). Si parte circondati dai ghiacciai dell'Adamello e si prosegue attraverso la Val Camonica fino alle sponde del Lago d'Iseo, scendendo tra i parchi fluviali e le colline di Franciacor­ta fino alla distesa padana. Lungo il percorso si attraversa­no i borghi di Mù e Soncino, aree archeologi­che e zone di incisioni rupestri, si incontrano castelli, ville sul lago e chiese – su tutte Santa Maria Assunta a Esine, conosciuta come la Sistina della Val Camonica.

Al Sud tra Campania e Puglia

Nel Mezzogiorn­o, da segnalare la Via Silente, un anello di 600 km che percorre tratti costieri e si inoltra tra le montagne del Parco nazionale del Cilento, fino al Vallo di Diano e Alburni (www. laviasilen­te.it). E la Ciclovia del Volturno segue un altro fiume campano ( www.cicloviade­lvolturno.it).

La Ciclovia dell'Acquedotto Pugliese segue per 500 km il tracciato di due condotte storiche: il Canale Principale, dalle sorgenti del Sele nell'Avellinese fino a Villa Castelli (Brindisi), passando per la Basilicata, e il Grande Sifone Leccese che raggiunge Santa Maria di Leuca, con una cascata monumental­e recentemen­te restaurata ( www.aqp.bike).

Emozioni in quota

Oltre 8mila km di percorsi tabellati e numerati dedicati alla mountain bike. È l'offerta che il Trentino propone tra escursioni per la famiglia e trail emozionant­i per esperti, fino agli adrenalini­ci bike park, con servizi ad hoc come bike hotel e residence, bike chalet, impianti aperti per pedalare in quota ( www.visittrent­ino.info).

Uno dei nuovi percorsi dell'Alpe Cimbra Bike collega, lungo l'area fluviale del Rio Cavallo, alla ciclabile della Valle dell'Adige e del Lago di Garda, dove arriva anche il DoGa Alpine Cycling Route che parte dalla Val di Sole.

Per i più esperti il Sellaronda Mtb in Val di Fassa e i difficili tracciati downhill e freeride del Bike Park Garda Trentino.

Il Belpaese è attraversa­to da tre grandi arterie ciclabili europee e offre ciclovie attrezzate per le famiglie

 ??  ?? Tra i borghi. Sopra il tratto dell’AIDA nell’alta pianura padana e, a destra, il percorso protetto lungo l’Oglio. A fianco, i trulli di Alberobell­o dalla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese
Tra i borghi. Sopra il tratto dell’AIDA nell’alta pianura padana e, a destra, il percorso protetto lungo l’Oglio. A fianco, i trulli di Alberobell­o dalla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In tour. A fianco una delle tappe della Via Silente nel parco del Cilento; a destra, in alto la sosta ad Acciaroli, in provincia di Salerno, sullo spesso percorso; sotto un gruppo di appassiona­ti pedala su un ponteggio lungo il Lago di Garda
In tour. A fianco una delle tappe della Via Silente nel parco del Cilento; a destra, in alto la sosta ad Acciaroli, in provincia di Salerno, sullo spesso percorso; sotto un gruppo di appassiona­ti pedala su un ponteggio lungo il Lago di Garda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy