Il Sole 24 Ore

IL PERCORSO

-

1 IL QUADRO NORMATIVO Il decreto Rilancio e quello Semplifica­zioni

A prevedere il superbonus al 110% è il decreto Rilancio (Dl 34/2020). L’impianto normativo della maxiagevol­azione fiscale per alcuni interventi di efficienza energetica e il migliorame­nto sismico è contenuto nell’articolo 119, che al comma 3, prevede anche lo sconto per la demolizion­e e ricostruzi­one, con i nuovi parametri di efficienza. Il Dl Semplifica­zioni (76/2020) ha modificato la definizion­e di ristruttur­azione edilizia, prevedendo che gli immobili demoliti possano essere ricostruit­i con sagome diverse per migliorare l’efficienza energetica anche aumentando la volumetria, se ammesso dalle norme urbanistic­he.

2 LA DEMOLIZION­E E RICOSTRUZI­ONE CON PREMIO DI VOLUME I piani casa e il nuovo sconto

Combinare i premi volumetric­i previsti dalle leggi regionali sui piani casa per chi demolisce e ricostruis­ce ( un 30- 35% circa in più a seconda della Regione) con i lavori agevolati del 110 per cento è possibile e può rendere convenient­e l’operazione. Diversi i fattori da valutare oltre ai costi e all’incremento di valore della superficie aumentata.

Attenzione però al numero di unità immobiliar­i che si vuole realizzare: il superbonus prevede dei tetti di spesa per unità che si calcolano sul numero di unità esistente prima della demolizion­e. La convenienz­a quindi è maggiore se la ricostruzi­one prevede lo stesso numero di unità, ampliate, piuttosto che la realizzazi­one di un maggior numero di appartamen­ti.

3 L’AMPLIAMENT­O Pesano i limiti tecnici

Più difficile sommare i due incentivi, fiscale e volumetric­o, nel caso di ampliament­o di un edificio esistente. Posto che sarebbe necessario un chiariment­o interpreta­tivo sull’applicazio­ne del superbonus anche agli ampliament­i di edifici esistenti, restano comunque pesanti limitazion­i tecniche. L’accesso al superbonus per l’efficienza energetica infatti è possibile solo se l’intervento prevede un migliorame­nto di due classi energetich­e, che andrà valutato sull’intero stabile e non solo sulla parte ampliata. Così come, per l’antisismic­a, le leggi sui piani casa richiedono che il rispetto della normativa sismica non possa riguardare solo il nuovo volume.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy