Il Sole 24 Ore

Meglio Megliog singole singoleg Cu ai coeredi anche se c’è il procurator­e

-

Dopo la morte di un profession­ista, il pagamento delle competenze è stato effettuato, sia pure con distinti ordinativi, a uno solo degli eredi, munito di procura speciale rilasciata da tutti gli altri eredi.

In questo caso, la certificaz­ione unica (Cu) dev’essere rilasciata solo all’erede munito di procura speciale oppure vanno effettuate diverse certificaz­ioni uniche, indicando nella sezione “Dati anagrafici” quelli dei singoli eredi, e nelle annotazion­i «Pagamento effettuato al procurator­e speciale»?

P.S. - POTENZA

La procura speciale è un documento idoneo a dimostrare che il soggetto in questione incassa i compensi per sé e per gli altri eredi. Nell’ipotesi in cui la certificaz­ione fosse rilasciata solo al procurator­e speciale, gli altri soggetti si potrebbero trovare in difficoltà nello scomputare le ritenute d’acconto. Dovrebbero, infatti, dimostrare all’agenzia delle Entrate che hanno titolo a dichiarare le somme citate, e a scomputare la relativa ritenuta, in virtù dell’apertura della succession­e e fornendo copia della procura speciale. Ogni problema può invece essere superato con il rilascio di singole certificaz­ioni indicando, tra le annotazion­i, il riferiment­o al procurator­e speciale e il relativo codice fiscale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy