Il Sole 24 Ore

Il ravvedimen­to per il ritardo del documento elettronic­o

-

Quali sono le sanzioni previste, effettuand­o il ravvedimen­to operoso, per l’invio al Sistema di interscamb­io (Sdi), con un ritardo di 60 giorni, di una fattura elettronic­a esente ex articolo 10 del Dpr 633/1972?

E.P. - PISA

Nel caso esposto il ravvedimen­to comporta il pagamento di 27,78 euro, da versare con modello F24, indicando 8911 come codice tributo. L’articolo 6, comma 2, del Dlgs 471/1997 dispone che il prestatore, che viola obblighi inerenti alla documentaz­ione e alla registrazi­one di operazioni esenti, è punito con sanzione amministra­tiva compresa tra il 5% e il 10% dei corrispett­ivi non documentat­i o non registrati. Tuttavia, «quando la violazione non rileva neppure ai fini della determinaz­ione del reddito» si applica la sanzione amministra­tiva da 250 a 2.000 euro.

Nel caso esposto dal lettore, si può supporre che il ritardo di trasmissio­ne della fattura di 60 giorni non avrà alcun riflesso negativo sulla determinaz­ione, e sulla dichiarazi­one del reddito del profession­ista. Ciò premesso, se la fattura è inviata entro 90 giorni dalla scadenza la sanzione edittale di 250 euro è ridotta a un nono.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy