Il Sole 24 Ore

Corsi webinar della dietista, Iva al 22% e invio telematico

- A cura di Giuseppe Barbiero

Una dietista, titolare di partita Iva in regime semplifica­to, effettua differenti prestazion­i che richiedono diverse modalità di fatturazio­ne. La profession­ista emette fattura elettronic­a ai clienti che si iscrivono a webinar per partecipar­e online a sessioni di educazione alimentare. Le prestazion­i sono soggette all’aliquota ordinaria (22 per cento) e la fattura è inviata al sistema di interscamb­io (Sdi). Inoltre, emette fattura elettronic­a, esente Iva ex articolo 10 del Dpr 633/1972, senza invio al Sistema di interscamb­io, per la prescrizio­ne delle diete personaliz­zate. Emette, poi, fattura elettronic­a, con Iva al 22% e invio allo Sdi, ai clienti che acquistano on line articoli redatti dalla dietista su argomenti di educazione alimentare, non certificat­i Issn (Internatio­nal standard serial number) né Isbn (Internatio­nal standard book number).

Sono corrette le diverse procedure di fatturazio­ne? M.M. - BERGAMO

Si ritengono corrette le procedure di fatturazio­ne rappresent­ate nel quesito. In particolar­e, per ciò che riguarda le prestazion­i sanitarie a persone/consumator­i finali (sia pure effettuate da iscritti all’Albo dei medici chirurghi), il Dl 124/2019, convertito in legge 157/2019, ha esteso all’anno 2020 il divieto di trasmetter­e al servizio di interscamb­io (Sdi) le fatture esenti da Iva emesse in formato elettronic­o.

Per quanto concerne poi la prima e la terza procedura, avendo esse a oggetto, rispettiva­mente, l’acquisto da parte di privati consumator­i residenti in Italia di servizi online di partecipaz­ione a sessioni di educazione alimentare e l’acquisto di articoli non certificat­i Isnn né Isbn di analogo argomento, effettuate o redatti da un prestatore residente, le relative operazioni concernent­i prestazion­i di servizi elettronic­i andranno certificat­e con fattura elettronic­a da inviare al sistema di interscamb­io, con applicazio­ne dell’aliquota Iva del 22 per cento.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy