Il Sole 24 Ore

Auto, detraibile la polizza «infortuni del conducente»

-

Nel 730 la polizza infortuni del conducente auto è detraibile? Se sì, a quali condizioni? E l’assicurazi­one contro l’incendio della casa può rientrare fra quelle contro gli eventi calamitosi, con oneri detraibili al 19 per cento?

L.S. - ANCONA

Da quando il decreto legge 102/ 2013 ( convertito nella legge 124/ 2013) ha reso indeducibi­le ( a partire dal periodo d’imposta 2014) il contributo al Servizio sanitario nazionale calcolato sui premi delle assicurazi­oni dei veicoli e dei natanti, l’unica agevolazio­ne rimasta è quella prevista per la quota parte aggiuntiva all’ordinaria polizza Rc, relativa alla copertura infortuni del conducente ( si vedano l’articolo 15, comma 1, lettera f, del Tuir, Dpr 917/ 1986 e la circolare 95/ E/ 2000).

La polizza infortuni è infatti una garanzia accessoria sottoscriv­ibile in via facoltativ­a ed è l’unica polizza auto detraibile – nella misura del 19% sul costo dell’assicurazi­one per un importo massimo di 530 euro – in sede di dichiarazi­one dei redditi, purché:

– la polizza sia stata stipulata o rinnovata entro il 31 dicembre 2000 e abbia una durata non inferiore a cinque anni;

– il contratto assicurati­vo contenga una clausola che esclude la concession­e di prestiti nel periodo di durata minima;

– ci sia coincidenz­a tra contraente e assicurato, indipenden­temente dalla figura del beneficiar­io. Venendo all’assicurazi­one anti– incendio, per quanto riguarda le unità immobiliar­i a uso abitativo, la detraibili­tà è invece prevista solo per i premi relativi alle assicurazi­oni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate a decorrere dal 1° gennaio 2018 ( articolo 15, comma 1, lettera f– bis, del Tuir e istruzioni per la compilazio­ne del modello 730/ 2020, a pagina 56). La polizza scoppio e incendio, solitament­e richiesta dagli istituti di credito ai fini della concession­e del mutuo, è esclusa da questa agevolazio­ne, in quanto finalizzat­a a coprire il rischio di danni alla propria abitazione derivanti da un evento singolo, limitato nello spazio e non connotato dai “caratteri catastrofi­ci”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy