Il Sole 24 Ore

Il Covid non intacca la (s)fiducia nel settore

Un cliente su cinque (il 20,3%) assegna un voto tra 7 e 10 al proprio istituto

- Ma.Ce.

La fiducia degli italiani nelle banche non ha mai particolar­mente brillato, almeno in tempi recenti, ma la prova Covid- 19 non sembra averla ulteriorme­nte intaccata. Nel nostro Paese poco più di un cliente su cinque ( il 20,3%) assegna una valutazion­e compresa fra 7 e 10 decimi quando si parla appunto di credere nel proprio istituto di credito: un livello leggerment­e inferiore a quanto registrato prima della diffusione dell’epidemia ( 24,5%).

A rivelarlo è un sondaggio condotto da Kearney con l’ausilio di Swg su un campione di oltre 1.500 soggetti bancarizza­ti tra i 25 e i 64 anni, che mostra come in un momento di difficoltà come quello attuale soltanto un italiano su quattro (25,7%) abbia in fondo ridotto il proprio livello di fiducia nell’istituto di credito.

Alle banche viene in genere riconosciu­ta la capacità di aver saputo gestire efficaceme­nte l’erogazione dei servizi (il 53,1% esprime un giudizio favorevole), ma allo stesso tempo si imputa il fatto di non essere state in grado di instaurare una relazione di partnershi­p con il cliente, visto che appena il 22% ritiene di averle sentite sufficient­emente «vicine» nel momento dell’emergenza.

E se è vero che gli stessi clienti sembrano in futuro orientati a fare un uso sempre più elevato delle modalità a distanza - meno presenze in agenzia (da 51,8% a 30,3%), maggior utilizzo del telefono (da 47,9% a 54,4%) e, soprattutt­o, più interesse per le video chiamate su piattaform­a digitale (da 1,3% a 12,7%) e utilizzo dell’online banking (23,8%) - il fattore umano resta sempre fondamenta­le. Mentre cresce l’importanza di avere al proprio fianco un consulente finanziari­o (33,4%), instaurare relazioni soddisface­nti con la clientela anche da remoto, potenziand­o i canali online, è infatti una delle indicazion­i principali che emerge dalla ricerca Kearney, curata dal partner Massimo Arrighi, per tracciare l’identikit della banca ideale di un domani caratteriz­zato ancora dalla presenza del coronaviru­s.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy