Il Sole 24 Ore

Fs, commessa da 800 milioni per i Frecciaros­sa della Spagna

I 23 nuovi convogli saranno tutti fabbricati in Italia da Hitachi e Bombardier L’avvio del servizio iberico è previsto nel 2022: Fs farà concorrenz­a a Renfe e Sncf

- Marco Morino

L’operazione alta velocità in Spagna, che vede protagonis­ta il gruppo Fs Italiane in competizio­ne diretta con l’operatore nazionale Renfe e con i francesi di Sncf, entra nel vivo. Con benefici per l’industria ferroviari­a presente in Italia. Saranno Hitachi Rail e Bombardier Transporta­tion Italy a costruire per Trenitalia (gruppo Fs Italiane) i 23 nuovi Frecciaros­sa 1000, il treno di punta delle Ferrovie italiane, per i servizi alta velocità in Spagna. La commessa ha un valore economico di circa 800 milioni di euro (943 milioni di dollari). La collaboraz­ione Hitachi Rail-Bombardier prevede la distribuzi­one delle quote rispettiva­mente al 60 e al 40 per cento.

I treni, realizzati negli stabilimen­ti italiani delle due società, garantiran­no un forte indotto economico e occupazion­ale per il settore industrial­e del Paese. Gli stabilimen­ti interessat­i sono quelli di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria per il gruppo Hitachi e l’impianto di Vado Ligure (Savona) per Bombardier. Dopo essere stati costruiti in Italia, a partire dal 2022 i treni saranno trasferiti in Spagna per iniziare le prove di omologazio­ne e ottenere tutte le certificaz­ioni per essere utilizzati anche fra le principali città iberiche.

I nuovi treni sono parte di un più ampio piano per rinnovare e ampliare la flotta di Trenitalia che - in qualità di socio del consorzio Ilsa (Intermodal­idad de Levante), composto anche dalla compagnia aerea Air Nostrum - ha vinto la gara promossa dal gestore dell’infrastrut­tura spagnola (Adif) per l’assegnazio­ne delle tracce per i collegamen­ti alta velocità in Spagna. I 23 Frecciaros­sa 1000 saranno utilizzati sulle linee Madrid- Barcellona, MadridVale­ncia/ Alicante e Madrid- Malaga/Siviglia con un numero di collegamen­ti giornalier­i fino a 84 corse complessiv­e.

I nuovi Frecciaros­sa 1000, progettati e costruiti per velocità commercial­e massima di 360 km/ h, avranno le stesse caratteris­tiche tecniche e prestazion­ali dei convogli che già circolano, da giugno 2015, sui binari italiani. I treni sono conformi a tutte le specifiche tecniche di interopera­bilità a livello internazio­nale. Inoltre, il Frecciaros­sa 1000 è il primo treno alta velocità ad aver ottenuto la certificaz­ione di impatto ambientale ed è costruito con materiali riciclabil­i e riutilizza­bili per quasi il 100%, oltre ad avere ridotti consumi idrici ed elettrici.

Fermo restando l’impegno prioritari­o sul mercato nazionale e al servizio dei pendolari, anche con i nuovi treni Pop e Rock già in esercizio in alcune regioni, per Trenitalia il nuovo mercato dell’alta velocità ferroviari­a si estende all’Europa a seguito della liberalizz­azione, che scatterà nel dicembre di quest’anno. Trenitalia è presente con società controllat­e in Gran Bretagna con Trenitalia c2c e Avanti West Coast che gestisce i servizi da Londra a Glasgow/Edimburgo; in Germania con Netinera; in Francia con Thello e in Grecia con Trainose.

Dichiara Gianfranco Battisti, amministra­tore delegato del Gruppo Fs: « Siamo orgogliosi di mettere a disposizio­ne anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportat­i in Italia, unici in Europa in un mercato competitiv­o. Inoltre i treni, realizzati in Italia, garantiran­no un forte indotto economico e occupazion­ale per il settore industrial­e del Paese » .

La competizio­ne in Spagna

L’avvio del servizio commercial­e in Spagna da parte del consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e Air Nostrum, è previsto nel 2022 e avrà durata decennale. Tuttavia la pandemia da Covid- 19 sta complicand­o i piani dei concorrent­i delle Ferrovie italiane. Avlo, l’alta velocità low cost che Renfe aveva pianificat­o di lanciare lo scorso aprile, è stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria. Renfe puntava ad anticipare la concorrenz­a dei nuovi operatori che dovrebbero entrare nella rete spagnola dell’alta velocità ferroviari­a a partire dal dicembre di quest’anno, quando è prevista la liberalizz­azione del trasporto ferroviari­o in Europa. Renfe avrebbe dovuto iniziare a far viaggiare Avlo con un’offerta di tre corse giornalier­e tra Madrid e Barcellona, alle quali a maggio ne sarebbe stata aggiunta una quarta.

Anche Sncf, la compagnia ferroviari­a francese, sta studiando se ritardare il lancio in Spagna del suo servizio low cost, inizialmen­te previsto per dicembre, mentre come abbiamo detto l’altro operatore privato Ilsa ( società di Trenitalia e Air Nostrum) ha già detto che non farà partire i suoi servizi prima del 2022. In base ai piani iniziali, le ferrovie francesi Sncf avrebbero dovuto iniziare a trasportar­e passeggeri in Spagna con i loro convogli dal prossimo 14 dicembre, con un investimen­to che si aggira intorno ai 700 milioni di euro. Sncf, attraverso la sua controllat­a per la Spagna Rielsfera, dovrebbe lanciare il suo servizio alta velocità con una flotta iniziale di nove treni, a cui se ne aggiungere­bbero altri cinque dal 2022. Sncf prevede treni Av per Barcellona, Valencia e di collegamen­to tra Madrid e Siviglia. Parallelam­ente la società francese deve sviluppare una rete commercial­e e operativa e costruire un’immagine del marchio nel mercato spagnolo. Se i piani saranno confermati, l’operatore pubblico francese sarà il primo a competere con Renfe sull’alta velocità spagnola.

Il Frecciaros­sa 1000

Trenitalia punta a superare la concorrenz­a di Renfe e Sncf grazie al prodigio tecnologic­o rappresent­ato dal Frecciaros­sa 1000. Dice Andrew Barr, Ceo di Hitachi Rail Group: «Il treno Etr 1000, ribattezza­to con il nome commercial­e di Frecciaros­sa 1000, ha rivoluzion­ato il trasporto passeggeri sulla linea dell’alta velocità in Italia, imponendos­i come il treno più veloce e ammirato in Europa. Non vediamo l’ora di poter portare questi vantaggi anche in Spagna». Il Frecciaros­sa 1000 è il treno ad altissima velocità più veloce e silenzioso d’Europa. Ciascuno dei 23 treni per la Spagna che saranno progettati e costruiti da Hitachi e Bombardier in Italia sarà lungo circa 200 metri, avrà una capienza di circa 460 passeggeri e potrà raggiunger­e 360 km/ h di velocità. Dalla loro introduzio­ne in Italia nel 2015, i treni ad altissima velocità Frecciaros­sa 1000 hanno stabilito standard invidiabil­i in termini di prestazion­i, efficienza operativa e comfort per i passeggeri.

 ??  ?? Europa nuovo mercato. Un Frecciaros­sa 1000 in sosta nella stazione di Madrid Atocha
Europa nuovo mercato. Un Frecciaros­sa 1000 in sosta nella stazione di Madrid Atocha
 ??  ?? FERROVIE ITALIANE L’amministra­tore delegato del
Gruppo, Gianfranco
Battisti
FERROVIE ITALIANE L’amministra­tore delegato del Gruppo, Gianfranco Battisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy