Il Sole 24 Ore

Residenze, housing sociale e studentato nell’area Valtellina

- Paola Dezza

Una fetta importante di città in via di rigenerazi­one è la zona dell’ex Scalo Farini e i suoi dintorni. Si tratta del più esteso dei sette ex scali ferroviari che sono oggi in via di riqualific­azione a Milano, con diverse formule. Oltre all’ex Scalo Farini, ci sono Porta Romana, San Cristoforo, Greco- Breda, Lambrate, Rogoredo e Porta Genova.

La rigenerazi­one dello Scalo Farini rappresent­a la prosecuzio­ne naturale del progetto Porta Nuova. Per questo Coima ha acquistato l’area limitrofa di via Valtellina, in tutto 60mila metri quadrati, nel luglio del 2018. Unico conduttore fino a dicembre 2022 è l’Agenzia del Demanio, con spazi occupati dalla Guardia di Finanza e dalla Agenzia delle Dogane.

Notizia delle ultime ore è che per l’area Valtellina è stato protocolla­to il piano attuativo, che porta con sè il masterplan disegnato da Oma e 3xn, studio danese sviluppato­re anche della sede del IOC Olympic committee headquarte­r.

La proposta di Coima intende portare avanti lo sviluppo di residenze, sia di edilizia libera sia di housing sociale, e uno studentato, ma l’idea che guida la riqualific­azione è anche di mantenere l’edificio industrial­e storico esistente, un magazzino ferroviari­o in disuso al momento. L’ipotesi è di riutilizza­rlo per funzioni di interesse pubblico legate al parco, invece di demolirlo. Il progetto prevede, oltre al mantenimen­to dell’edificio storico, almeno altri cinque edifici di natura privata. Tutto intorno ci sarà un parco aperto, sul modello di quello che è stato realizzato a Porta Nuova.

Nel capoluogo lombardo gli ex scali ferroviari occupano una superficie libera di circa un milione di metri quadrati, il 65% dei quali saranno destinati ad aree verdi: il più grande piano di rigenerazi­one che riguarderà Milano nei prossimi dieci anni, uno dei più grandi progetti di ricucitura e riqualific­azione cittadina in Italia e in Europa che catalizza l’interesse di profession­isti e investitor­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy