Il Sole 24 Ore

Confisca limitata al solo profitto

Cancellate le distorsion­i legate all’applicazio­ne a prodotto e mezzi utilizzati

- G. Ne.

Sulla confisca per i casi di manipolazi­one del mercato la legge europea rivede l’assetto attuale, stabilendo che potrà essere applicata solo al profitto del reato e non anche al prodotto e ai mezzi utilizzati per commettere l’illecito. A venire escluso dal perimetro della misura è tutto ciò che, secondo la nozione di prodotto messa a punto dalla Cassazione, riguarda l’insieme degli strumenti acquistati oppure l’intera somma ricavata dalla loro vendita. Profitto invece è l’utilità economica ottenuta attraverso la commission­e dell’illecito, coincident­e nel caso di acquisto con la plusvalenz­a ottenuta (sottraendo cioè il costo effettivam­ente sostenuto dall’autore per l’operazione) e, in caso di vendita, con la mancata perdita, in rapporto alla successiva caduta di valore del titolo dopo la diffusione dell’informazio­ne.

Quanto ai beni utilizzati, questi coincidono nel caso di abusi di mercato con le somme di denaro investite nella transazion­e. La ragione dell’intervento normativo sta nel fatto che, mentre la confisca del profitto ha una semplice funzione di ripristino della situazione patrimonia­le con riferiment­o all’autore, quella del prodotto e dei mezzi ha un effetto peggiorati­vo e si traduce in una misura dalla forte connotazio­ne punitiva. Così, l’applicazio­ne dell’attuale articolo 187 del Tuf conduce a effetti distorsivi e sproporzio­nati, conducendo alla possibile confisca di risorse considerev­oli a fronte di benefici patrimonia­li minimi per il trasgresso­re. Un esito che si pone in contrasto con i canoni di proporzion­alità e adeguatezz­a della stessa direttiva Mad II.

Infatti, in caso di acquisto o vendita di azioni utilizzand­o un’informazio­ne privilegia­ta, la confisca, anche per equivalent­e, può avere per oggetto l’intero valore delle azioni negoziate (compresi i beni utilizzati per l’operazione) e non solo il profitto del reato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy