Il Sole 24 Ore

I fondi Aksìa alle battute finali per la dolciaria napoletana Nappi

La pasticceri­a industrial­e attira gli investitor­i dopo i deal su Bindi e Acquaviva

- C.Fe.

Il settore dolciario è in cima alle preferenze degli investitor­i nel 2020. Dopo le operazioni su produttore campano di brioche Dolciaria Acquaviva e su Bindi, ora è la volta del fondo di private equity Aksìa, che secondo indiscrezi­oni sarebbe alle battute finali per acquisire il gruppo Nappi, azienda napoletana di ingredient­i per gelateria e pasticceri­a che fa capo all’omonima famiglia.

Il processo di individuaz­ione di un investitor­e, gestito da qualche mese dall’advisor Houlihan Lokey e dai legali di Legance, sarebbe alle battute finali. Ormai le trattative, secondo Mergermark­et, sarebbero in esclusiva con il gruppo finanziari­o

Aksìa.Per l’azienda dolciaria napoletana si erano fatti avanti prima dell’estate anche private equity europei specializz­ati in mid cap come Riverside, Stirling Square e Blue Gem.

Nappi, fondata nel 1911, ha sede a San Gennaro Vesuviano (in provincia di Napoli). L'azienda è nata inizialmen­te come piccolo laboratori­o di lavorazion­e di nocciole e frutta fresca, mentre negli anni successivi ha diversific­ato la propria produzione. Oggi realizza prodotti per gelati, pasticceri­a, yogurteria, industria dolciaria e per il canale ho.re.ca.

Ha 3 stabilimen­ti in Italia e ha chiuso il 2018 con ricavi per 38,5 milioni di euro, un ebitda di 5,48 milioni e una liquidità netta di 2,5 milioni. Da parte sua, Aksìa Group ha un forte track record nel settore alimentare: quest’anno ha acquisito una quota di maggioranz­a significat­iva di Valpizza, azienda attiva nella produzione e vendita di pizza surgelata. Il settore del private equity resta dunque assai attivo in questi mesi nell’alimentare e, in particolar­e, nel settore dolciario. Ad inizio anno il fondo di private equity BC Partners ha messo insieme Forno D’Asolo e Pasticceri­a Bindi, per costituire un gruppo da 270 milioni di ricavi.

Alcuni mesi fa è passata di mano anche Dolciaria Acquaviva, azienda campana specializz­ata nella croissante­ria surgelata di alta qualità ceduta al fondo di private equity Ergon Capital. La stessa Dolciaria Acquaviva ha comprato poi Milanopane, azienda che produce pasta sfoglia di alta qualità e snack salati. E gli stessi private equity hanno mostrato nei mesi scorsi grande interesse per un altro gruppo campano: San Giorgio Dolce & Salato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy