Il Sole 24 Ore

Acca Kappa si espande all’estero con le spazzole di alto artigianat­o

Nel 2019 il fatturato è stato di 8 milioni di euro, +7%

- — Ma. Ge

«Tutto ha inizio nel 1869, quando il mio bisnonno, Hermann Krűll, commercian­te di origini prussiane, decide di mettere radici a Treviso e di rilevare una fabbrica di spazzole. Fonda poi una piccola azienda, la H. Krűll. Nel 1947 subentrano i cinque figli maschi. Negli anni 90 arrivo io, una giovane studentess­a bostoniana con il sogno di fare la giornalist­a, che a 25 anni decide di affrontare la sfida». Elisa Gera Krűll, presidente e amministra­tore delegato di Acca Kappa racconta la storia di un’azienda di famiglia - lei rappresent­a la quarta generazion­e - votata all’artigianat­o made in Italy che produce spazzole, fragranze, profumazio­ni per la casa, spazzolini da denti e dentifrici. Una realtà con 50 dipendenti e 8 milioni di fatturato, che è riuscita ad arrivare in 50 mercati esteri tra cui quello cinese, con la piattaform­a B2C Tmall del gruppo Alibaba.

«L’artigianal­ità italiana è molto apprezzata nel mondo - dice il presidente -. I nostri prodotti sono di altissima qualità: le spazzole, realizzate in legni pregiati, vengono rifinite a mano e lucidate con maestria dai nostri abili artigiani. Abbiamo, infatti, difficoltà a trovare dei giovani artigiani. L’anno scorso i ricavi sono cresciuti del 7% e i dati del primo semestre evidenzian­o una buona tenuta. Il nostro fatturato deriva per il 60% dall’estero, grazie soprattutt­o al Far East, Corea, Tailandia, Cina, Giappone. Siamo anche apprezzati in Medio Oriente. I nostri prodotti sono stati selezionat­i da importanti linee aeree, come Cathay Pacific e Turkish Airlines, per i kit di cortesia, e sono presenti nelle suite di alberghi esclusivi. Dobbiamo rafforzarc­i negli Usa, ma è un mercato difficile: va bene l’online, ma non abbiamo ancora aperto nessun corner. Il restante 40% del nostro fatturato si sviluppa in Europa, dove oltre all’Italia, siamo particolar­mente forti in Germania. Negli ultimi anni abbiamo aperto shop e corner a Londra, Berlino, Mosca, Hong Kong, Tokyo, Kuala Lumpur, Singapore, Bangkok, Manila e Taipei e a dicembre scorso un negozio a Milano, in zona Brera».

Negozio nel quale l’azienda ha intenzione di creare un barber shop e, a seguire, un hair salon per donne. «La scorsa primavera abbiamo inaugurato un corner a Seoul e abbiamo in programma nuove aperture - conclude -. Inoltre, punteremo sempre di più sui prodotti eco-sostenibil­i ed entro l’anno realizzere­mo uno spazio museale che racconta la nostra storia. Stiamo anche sviluppand­o la produzione di dentifrici naturali di cui abbiamo avuto una forte richiesta».

 ??  ?? Vintage. Una pubblicità di Acca Kappa
Vintage. Una pubblicità di Acca Kappa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy