Il Sole 24 Ore

In arrivo altre assunzioni extra

Arruolabil­i specializz­andi dal primo anno. Possibile trasferire di reparto i medici

- Mar.B.

In arrivo nuove assunzioni extra per provare ad arginare la seconda ondata del Covid. Si punterà ad assumere sul territorio - a cominciare proprio dalle Usca - i giovani medici specializz­andi che sono ancora al primo anno di corso. Mentre negli ospedali potranno entrare già dal terzo anno di corso di specializz­azione (non più solo dal quarto o quinto come previsto oggi). E poi ricorso anche alle prestazion­i in libera profession­e dei medici con tariffe orarie lorde da 60 a 80 euro facendo ricorso alle risorse stanziate nel decreto agosto per abbattere le liste d’attesa. Infine gli ospedali potranno «utilizzare temporanea­mente i dirigenti medici in servizio, indipenden­temente dalla disciplina d’inquadrame­nto » : in pratica i medici potranno essere spostati dai loro reparti a quelli del Covid anche se questo trasferime­nto dovrà avvenire «prioritari­amente nell’ambito di attività afferenti a discipline equipollen­ti e affini».

Queste alcune delle nuove misure per il personale sanitario contenute in una bozza di un nuovo decreto sulla Sanità che potrebbe approdare nel prossimo consiglio dei ministri. Anche se la strada alternativ­a, forse quella più plausibile, potrebbe essere quella che queste misure entrino alla fine tra gli emendament­i appoggiati dal Governo per la manovra.

Nella bozza del decreto si leggono anche altre misure per il potenziame­nto del personale dell’Agenzia italiana del farmaco, anche per fronteggia­re la mole di lavoro aumentata con la valutazion­e di tutte le possibile terapie per il Covid. Così come saranno potenziate le risorse di personale per garantire la continuità operativa degli uffici periferici del ministero della Salute e del contact center 1500.

Infine una ulteriore norma prevede una corsia preferenzi­ale nei concorsi futuri per la stabilizza­zione del personale sanitario precario assunto finora per l’emergenza.

Corsia preferenzi­ale nei concorsi futuri per la stabilizza­zione del personale sanitario precario assunto finora per l’emergenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy