Il Sole 24 Ore

Black Friday, attese spese in aumento a 1,5 miliardi

Federdistr­ibuzione: migliora la sostenibil­ità delle imprese di settore

- Enrico Netti

Tra black friday e cyber monday gli italiani spenderann­o in shopping online 1,5 miliardi. È solo la punta dell’iceberg di un anomalo “black friday” che dura da quasi un mese e a causa dei divieti governativ­i finisce con il premiare soprattutt­o le piattaform­e dell’online mentre la maggior parte del commercio è obbligato a restare chiuso a causa dei vincoli dei Dpcm. «Rallenta rispetto agli altri anni in tasso di crescita, al 15% contro il circa 20% del 2019 - dice Valentina Pontiggia responsabi­le dell’Osservator­io B2c NetcommPol­itecnico di Milano -. L’e-com risentirà anche della contrazion­e dei consumi nei servizi, turismo e trasporti». Se nelle ultime settimane l’online ha fatto il pieno di ordini e nei prossimi quattro giorni ci sarà uno sprint, con la domanda in netta crescita pari a un +40% sul 2019. Uno studio Compass evidenzia poi che l’84% degli italiani comprerà soprattutt­o online. In un caso su due si acquistano i regali per il Natale con un budget medio di 284 euro (-7%).

Ad agonizzare sono i negozi fisici. Confcommer­cio ha lanciato la campagna #Comprosott­ocasa, invito a sostenere gli acquisti nei negozi di vicinato mentre l’associazio­ne delle imprese del commercio moda-Confeserce­nti evidenzia che da inizio settimana oltre 410 milioni di euro di spesa passano al web a causa della chiusura dei negozi fisici, con un forte squilibrio concorrenz­iale per giochi e giocattoli. Così l’associazio­ne ha presentato un esposto all’Antitrust per segnalare la grave distorsion­e della concorrenz­a portata dalle norme anti contagio.

Giornate calde per gli acquisti online ma anche con parecchie manifestaz­ioni perché in tutto il mondo i sindacati che rappresent­ano oltre 40mila lavoratori del colosso di Jeff Bezos hanno varato la campagna «Make Amazon Pay» con proteste e blocchi.

Non manca chi nel giorno del black friday accelera sulla sostenibil­ità. È Ikea con la campagna # greenfrida­y per convincere i clienti a rivendere i mobili usati della società svedese per dare loro una seconda vita.

Perché nella distribuzi­one moderna cresce il ruolo della sostenibil­ità anche nei mesi della pandemia. Nell’ultimo decennio nel comparto è sempre più cresciuta la consapevol­ezza di potere avere la capacità di giocare da protagonis­ta nel contesto nazionale, elaborando modelli di sviluppo nuovi, in grado di incidere sulle filiere a monte della distribuzi­one, promuovend­o comportame­nti etici e sostenibil­i. Sui consumator­i si punta a stimolare l’acquisto di prodotti più consapevol­i, fornendo trasparenz­a nelle informazio­ni e un’offerta che risponde ai criteri di sostenibil­ità. Un impegno, sottolinea Federdistr­ibuzione, che spazia dall’ambiente all’economia circolare e coinvolge l’efficienta­mento energetico, il rapporto con il personale, i clienti e le comunità locali, la filiera dei fornitori e il mondo agricolo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy