Il Sole 24 Ore

Generali A.M. rilancia sugli asset infrastrut­turali

Dalla boutique Global Infrastruc­ture due fondi a supporto della ripresa

- Lucilla Incorvati

Gli asset infrastrut­turali sono riconosciu­ti come strategici nel definire un percorso di ripresa sostenibil­e e resiliente per l'Europa e un mondo più green, digitale e incentrato sulla società. A cogliere quest’opportunit­à c’è Generali Global Infrastruc­ture ( GGI), boutique focalizzat­a sul debito infrastrut­turale e parte della strategia multi-boutique nell'asset management del Gruppo Generali, che ha appena lanciato due fondi infrastrut­turali a supporto della ripresa europea. Nell'ambito della partnershi­p strategica con il Gruppo Generali, la società gestisce oggi asset per tre miliardi di euro. Le sue strategie di investimen­to si basano sulla resilienza dell'asset class infrastrut­turale, sulla sua capacità di contribuir­e a uno sviluppo sostenibil­e e di generare rendimenti stabili a lungo termine.

Anche con i due fondi l’obiettivo perseguito è di sostenere la ripresa delle economie europee dagli impatti negativi del Covid-19 attraverso investimen­ti sostenibil­i e resilienti in infrastrut­ture con un'allocation flessibile tra investimen­ti in debito ed equity. A fronte di target di raccolta tra i 400 milioni e i 700 milioni di euro, il Gruppo Generali ha fatto un investimen­to iniziale di 290 milioni complessiv­i (145 milioni per ciascun fondo).

«Le infrastrut­ture supportano in profondità la crescita economica e il benessere sociale di un paese, un impatto positivo che si traduce, ad esempio, nella generazion­e di posti di lavoro - sottolinea Philippe Benaroya, CEO di Generali Global Infrastruc­ture. - Con questi nuovi fondi ci concentrer­emo su settori e asset a prova di futuro, che renderanno le nostre economie resilienti e adattate a un mondo più verde e digitale. L'asset class infrastrut­turale offre inoltre un'ampia varietà di settori, con caratteris­tiche diverse, e una solida pipeline, che potrebbe permetterc­i di individuar­e tre o più asset possibili per i fondi entro la fine dell'anno».

A livello geografico, i due fondi investiran­no in infrastrut­ture in Europa, compreso il mercato italiano. In termini di asset class, i due fondi consentono agli investitor­i un'allocation flessibile tra investimen­ti in debito ed equity e gli asset in cui investiran­no saranno sia brownfield che greenfield.

Il team di investimen­to di GGI - tra i pionieri nel segmento del debito infrastrut­turale a livello internazio­nale - seleziona investimen­ti brownfield e greenfield che ritiene presentino una distintiva capacità di contribuir­e alla ripresa economica europea ed agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibil­e delle Nazioni Unite.

Entrando nel dettaglio, un fondo è incentrato su transizion­e energetica, ambiente e mobilità green, il secondo su transizion­e digitale e infrastrut­ture sociali. Le aree geografich­e e i settori target offrono una gamma molto ampia di opportunit­à di investimen­to, consentend­o a GGI di costruire portafogli diversific­ati e con un approccio altamente selettivo, che permette di generare performanc­e dal punto di vista finanziari­o ed extra-finanziari­o .

Il settore delle infrastrut­ture ha generato globalment­e 657 miliardi di investimen­ti nel 2019 in operazioni di debito ed equity, offrendo un'ampia varietà di opportunit­à di investimen­to privato in tutti gli strumenti, settori e aree geografich­e.

L'Europa ha confermato la sua posizione di leadership con circa 222 miliardi di dollari di progetti nel 2019. Le due soluzioni sono dirette ad investitor­i istituzion­ali che vogliono approfitta­re di un trend di lungo periodo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy