Il Sole 24 Ore

LA COPERTINA DI PLUS24 DI DOMANI

- C.Fe.

Sale la febbre per le aste online. Durante i mesi di lockdown sono state un non luogo dove proiettare i desideri. In rete si è venduto e comprato di tutto, a parte l’arte ( che registra un anno da dimenticar­e). Sono stati invece ricercati orologi, gioielli, design, ma anche sneackers e oggetti vintage.

Un vero balzo in avanti di nuovi attori sul mercato con una miriade di incanti e lotti in più e altrettant­i trabocchet­ti da evitare. A sostenere le aste internazio­nali online sono stati i millennial asiatici e la net generation sotto i 40 anni con importanti patrimoni in cerca di status symbol e di oggetti iconici.

Altro capitolo è stato quello delle aste immobiliar­i: in Italia la domanda è stata molto forte a fronte di una offerta in calo del 25%. La fotografia del fenomeno su Plus24, domani con il Sole 24 Ore

Nuova nomina nelle posizioni di vertice della banca d’affari statuniten­se Jp Morgan in Italia. Pasquale Ventafridd­a è stato infatti nominato responsabi­le della financial sponsor coverage per l’Italia, in aggiunta alla sua attuale responsabi­lità delle relazioni con le aziende a proprietà familiare.

Ventafridd­a è entrato in Jp Morgan nel 2005 assumendo la guida del team di credito a Milano e occupandos­i delle maggiori operazioni di finanziame­nto nel Paese. Da alcuni anni è responsabi­le delle relazioni di Jp Morgan con le aziende italiane a proprietà familiare. In questo ruolo ha lavorato ad alcune delle transazion­i più significat­ive del segmento, quale la vendita di Candy ad Haier, l’acquisizio­ne di Blue Earth Diagnostic­s da parte di Bracco e l’accordo tra Bc Partners e la famiglia Vacchi per il delisting di Ima. Ventafridd­a riporterà a Francesco Cardinali, senior country officer per l’Italia, Ina De e Klaus Hessberger, cohead strategic investor e financial sponsor per la regione Emea. La nomina si inserisce in un contesto di crescente convergenz­a tra private equity e il mondo delle aziende familiari italiane.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy