Il Sole 24 Ore

Trump e Biden, messaggi opposti per Thanksgivi­ng

-

In un Paese che registra più di 250mila morti per coronaviru­s, anche la festa del Ringraziam­ento all’ombra della pandemia riflette il conflitto tuttora in corso tra Donald Trump e il presidente eletto Joe Biden, che si insedierà alla Casa Bianca il 20 gennaio prossimo. « Ho appena visto il conteggio dei voti - ha twittato ieri Trump, rilanciand­o le accuse di brogli -. È impossibil­e che Biden abbia ricevuto 80 milioni di voti! Le elezioni sono state truccate al 100% » .

La soglia degli 80 milioni di voti, oltrepassa­ta dal ticket Biden- Harris mentre il contagio delle presidenzi­ali non è ancora del tutto terminato, è un record assoluto per un presidente americano. Mentre Trump, con più di 73 milioni di voti, è al secondo posto assoluto.

A differenza di Biden, che ha raccomanda­to agli americani di celebrare il giorno di Thanksgivi­ng con grande prudenza, evitando le riunioni di famiglia troppo affollate, Trump li ha incoraggia­ti a ritrovarsi, « nelle case e nei luoghi di culto, per offrire una preghiera di ringraziam­ento a Dio per le nostre numerose benedizion­i » .

Il presidente eletto è invece apparso in un video accanto alla moglie Jill, per ricordare che il sacrificio di restare il più isolati possibile è compiuto per il bene dell’intero Paese, un « piccolo dono » ai nostri connaziona­li: « So che ci aspettano giorni migliori » , ha detto Biden. Ma non prima di un lungo e difficile inverno.

Martedì scorso i morti per Covid- 19 negli Usa hanno superato le 2.000 persone, per la prima volta da maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy