Il Sole 24 Ore

Meccanismi transfront­alieri, ecco le regole

- — N. T.

Online il provvedime­nto dell’agenzia delle Entrate con le istruzioni per gli operatori per la comunicazi­one dei « meccanismi transfront­alieri » con obbligo di notifica in attuazione della direttiva n. (Ue) ( Ue) 2018/ 822 (Dac6). ( Dac6). Le prime comunicazi­oni dovranno essere effettuate dal 1° gennaio 2021. Le istruzioni per gli intermedia­ri e i contribuen­ti completano dunque il quadro delle regole fissate con il Dlgs 100/2020 100/ 2020 e il decreto ministeria­le del 17 novembre 2020 (si ( si veda il Sole 24 Ore del 21 novembre). Nel provvedime­nto sono definiti i termini e le modalità di presentazi­one delle comunicazi­oni soggette a obbligo di notifica e sono fissate le regole per la successiva trasmissio­ne delle informazio­ni da parte delle Entrate alle autorità competenti degli altri Stati Ue.

Intermedia­ri e operatori sono tenuti a comunicare all’Agenzia i « meccanismi transfront­alieri con obbligo di notifica » , vale a dire schemi, accordi o progetti, riguardant­i l’Italia e una o più giurisdizi­oni estere, che presentano determinat­e caratteris­tiche e diretti a ottenere vantaggi fiscali.

Le comunicazi­oni vanno effettuate entro 30 giorni dal giorno seguente a quello in cui il meccanismo è messo a disposizio­ne o avviato oppure dal giorno seguente a quello in cui hanno fornito, direttamen­te o attraverso altre persone, assistenza o consulenza per la sua attuazione.

Per la comunicazi­one vanno utilizzati Fisconline o Entratel.

Il provvedime­nto stabilisce che la comunicazi­one sui meccanismi transfront­alieri relativi al periodo tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020 va effettuata entro trenta giorni a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy