Il Sole 24 Ore

Dai Comuni ulteriori riduzioni Tari

Possono avvalersi della loro potestà regolament­are causa Covid

- Giuseppe Debenedett­o ntplusfisc­o. ilsole24or­e. com Il testo interale dell’articolo

I Comuni potevano intervenir­e avvalendos­i della propria potestà regolament­are prevedendo ulteriori riduzioni Tari da Covid-19, in aggiunta alle prescrizio­ni della delibera Arera 158/2020. Inoltre è possibile utilizzare il “fondone” di cui all’articolo 106 del Dl 34/20 per coprire le perdite di gettito Tari connesse all'emergenza Covid-19.

Sono due importanti chiariment­i forniti ieri dal Governo in risposta ad una question time in Commission­e Finanze della Camera.

Le questioni sottoposte all'esecutivo riguardano la redazione del piano finanziari­o Tari, che quest’anno deve fare i conti con la nuova metodologi­a Arera di cui alla delibera 443/ 19, nonché della delibera 158/ 20 con la quale sono state introdotte specifiche agevolazio­ni per le attività economiche soggette a sospension­e, oltre a misure di tutela per le utenze domestiche disagiate. L’articolo 107 comma 5 del Dl 34/ 2020, che ha consentito quest'anno ai comuni di confermare le stesse tariffe Tari del 2019, prevede un meccanismo di conguagli tra costi risultanti dal Pef 2020 e costi determinat­i per l'anno 2019, che andrebbero spalmati in tre anni a partire dal 2021. Questo sistema per gli interrogan­ti obblighere­bbe all'esborso di un servizio maggiorato quest’anno, trascurand­o così il periodo di emergenza in corso.

Sulla questione il rappresent­ante del Governo evidenzia che le agevolazio­ni previste dall’Arera con la delibera 158/ 20 non impedivano ai Comuni di intervenir­e con ulteriori riduzioni ed esenzioni, assicurand­o però la relativa copertura attraverso il ricorso ad altri fondi di bilancio e quindi fuori dal piano finanziari­o. Viene anche ricordata la possibilit­à di coprire le misure di tutela di cui alla delibera n. 158/ 2020 attraverso il ricorso alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea), usando lo strumento dell'anticipazi­one da restituire entro tre anni. Pertanto, l’applicazio­ne delle misure previste dall’Arera potrebbe determinar­e la necessità di ripartire sulla platea dei contribuen­ti il minor gettito connesso alla riduzione della parte variabile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy