Il Sole 24 Ore

RISPOSTE

- ( Alessandro Borgoglio)

D + Se viene eseguito un intervento detraibile al 110 per cento, la parcella del tecnico ha un tetto massimo detraibile? Per esempio, nel caso di cappotto ( (massimale massimale 50.000 euro), la parcella del tecnico deve essere compresa nei 50.000 euro di massimale del cappotto?

r Il limite dei 50.000 euro, previsto dalla legge per il cappotto dell’edificio, è comprensiv­o di tutte le spese, comprese la parcella del profession­ista ( (ad ad esempio, per le spese di progettazi­one). Viceversa i massimali di costo previsti nel decreto del 6 Agosto 2020, attuativo delle norme sul 110% %, non comprendon­o i costi profession­ali, che vanno pertanto in aumento delle spese ammissibil­i alla detrazione. (Marco ( Marco Zandonà)

D Vivo in una bifamiliar­e con ingressi autonomi ed indipenden­ti che ha in comune solamente il giardino e l’acqua. I due appartamen­ti sono singolarme­nte accatastat­i; il primo è in comproprie­tà al 50% tra la sottoscrit­ta ed il mio compagno; sul secondo appartamen­to il mio compagno ha la nuda proprietà mentre la madre ha l’usufrutto generale e vitalizio. È possibile usufruire del super ecobonus 110% ( (cappotto cappotto ed alcuni interventi trainati)?

r Premesso che le due unità immobiliar­i che costituisc­ono l’edificio bifamiliar­e non si possono ritenere funzionalm­ente indipenden­ti, dal momento che condividon­o l’impianto per la fornitura e l’utilizzo di acqua potabile, tali unità possono però accedere al superbonus del 110% configuran­dosi come condominio, seppur minimo, non essendo a ciò ostativo l’assetto proprietar­io delineato nel quesito: un immobile, infatti, è di proprietà della lettrice e del compagno al 50% ciascuno, mentre l’altro immobile è di proprietà del solo compagno, con usufrutto della madre; non opera pertanto la preclusion­e del “proprietar­io unico”, indicata dalle Entrate con la circolare 24/ 24/E/2020. E/ 2020.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy