Il Sole 24 Ore

Porta gli occhi dei clienti in negozio con i Google Glass

- — Ma.Cas.

Nuove tecnologie tra dimensione fisica e virtuale: così i brand tengono il passo con la rivoluzion­e imposta dal Covid-19. E sperimenta­no, con successo, strategie all’avanguardi­a. È il caso di Piquadro che ha messo in contatto gli assistenti alla vendita in negozio e i clienti costretti a casa grazie a un programma sviluppato con la start up italiana Bandyer. E ai Google Glass.

Il sodalizio tra Piquadro, che da sempre ha un rapporto speciale con la tecnologia, e Bandyer è nato nel 2020 e rapidament­e ha dato vita a un software in grado di fare videochiam­ate con i Google Glass. Il sistema ha debuttato durante la digital fashion week di Milano, a luglio, ed è stato lo strumento utilizzato da Piquadro per presentare la collezione primavera-estate 2021. In un secondo tempo, il software è stato utilizzato per la campagna vendite e per un progetto pilota di vendita B2c in sei monomarca Piquadro.

«Siamo estremamen­te soddisfatt­i di questo esperiment­o - ha detto Marco Palmieri, ad di Piquadro -. La nostra forza vendita ha trovato i clienti, soprattutt­o asiatici, entusiasti di poter comprare come se fossero stati nel nostro showroom. Quanto ai nostri negozi, il successo è stato ancora più grande e inatteso: l’80% delle vendite fatte con i Google Glasses si sono trasformat­e in acquisti e lo scontrino medio di queste vendite è stato del 30% più alto». In concreto, tramite una video chiamata, gli assistenti alla vendita, utilizzand­o i Google Glass, “offrono il proprio sguardo” al cliente a casa. Che così potrà vedere direttamen­te e in tempo reale, e dunque simulando di essere lì in prima persona, negozio e prodotti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy