Il Sole 24 Ore

Ambiente, il Black Friday di Davines diventa green per aiutare l’apicoltura

Dal 2021 l’ad del gruppo Paolo Braguzzi lascia dopo sedici anni

- — Ma.Ge.

Ha trasformat­o il Black Friday di oggi in Green Friday: i profitti derivanti dalle vendite dell’e-shop Davines saranno devoluti a 3Bee, realtà che sviluppa sistemi intelligen­ti di monitoragg­io e diagnostic­a dello stato di salute delle api mediante l’adozione di alveari monitorati da tecnologia Hive-tech. In media, un alveare permette di sostenere 60mila api e di impollinar­e 60 milioni di fiori, assorbendo indirettam­ente 300 kg di CO2. Grazie al sostegno a 3Bee, Davines contribuir­à a salvaguard­are la salute delle api, proteggere la biodiversi­tà e a sostenere il lavoro degli apicoltori italiani.

Il supporto di Davines a 3Bee è già una realtà. Dal 2 al 24 ottobre, infatti, il brand haircare aveva attivato nei propri saloni l’iniziativa “Bee Strong”, per promuovere la salvaguard­ia della Terra attraverso progetti in tutela delle api, quali, per l’appunto, 3Bee.

Ma il Green Friday Davines non si esaurisce nella collaboraz­ione con questa realtà. Il brand haircare si occuperà di compensare le emissioni di anidride carbonica relative alla spedizione degli ordini e-commerce, offrendo così ai clienti la possibilit­à di effettuare un acquisto online dall’impatto ambientale nullo.

Si tratta di alcuni degli innumerevo­li progetti all’insegna della sostenibil­ità dell’azienda di cosmetica che si appresta a un importante passaggio di testimone al vertice. Come recentemen­te annunciato dal presidente del gruppo, Davide Bollati, infatti, nel maggio 2021, Paolo Braguzzi lascerà l’attuale posizione di amministra­tore delegato e direttore generale dopo una lunga carriera nel mondo della cosmetica internazio­nale, mantenendo il proprio ruolo di consiglier­e d’amministra­zione.

Durante i sedici anni trascorsi nel gruppo Davines, Braguzzi ha contribuit­o allo sviluppo e alla crescita delle sue marche e alla sua reputazion­e guidandone la trasformaz­ione in B Corp nel 2016 e in Benefit Corporatio­n nel 2019. Durante il suo mandato, l’azienda è passata da un fatturato di 27 milioni di euro nel 2004 ai 163 milioni nel 2019. Al suo posto arriverà Anthony Molet, attualment­e ceo di Davines North America.

 ??  ?? Eco. A Single Shampoo è il primo shampoo 100% carbon neutral di Davines con formula biodegrada­bile al 98,2%, 95% ingredient­i di origine naturale
Eco. A Single Shampoo è il primo shampoo 100% carbon neutral di Davines con formula biodegrada­bile al 98,2%, 95% ingredient­i di origine naturale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy