Il Sole 24 Ore

Calabria, il prefetto Longo nuovo commissari­o alla sanità

Conte soddisfatt­o: un uomo delle istituzion­i che ha sempre difeso la legalità «Ho accettato come atto d’amore verso la Calabria Un dovere istituzion­ale»

- Marco Ludovic0

Uno sbirro commissari­o alla sanità in Calabria. Il Consiglio dei ministri si convoca all’improvviso, la nomina attesa da giorni stavolta arriva. È Guido Nicolò Longo, classe 1953, 40 anni di carriera nella Polizia di Stato, al termine della carriera prefetto a Vibo Valentia fino al 30 maggio del 2018, quando é andato in pensione. Catanese, questore di Reggio Calabria, Palermo e Caserta, viene dalla scuola di Arnaldo La Barbera. Ed è in rapporti eccellenti con Nicola Gratteri, procurator­e capo a Catanzaro, uomo-simbolo in Calabria della legalità. Valore richiamato a sua volta dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con un tweet: Longo è «un uomo delle istituzion­i, che ha già operato in Calabria, sempre a difesa della legalità». Dice all’Ansa l’ex prefetto di Vibo: «Ho accettato di fare il commissari­o per la sanità come atto d’amore verso la Calabria. Il mio è anche un dovere istituzion­ale - aggiunge - verso il Governo, che mi ha scelto e che ringrazio».

Longo ha fama di duro. Parlata siciliana, poliziotto vecchio stampo, funzionari­o di squadra mobile, dirigente della Dia a Napoli. È la scelta della mediazione finale dentro il governo dopo l’ennesimo scontro su due nomi, il prefetto Luigi Varratta e il direttore della Asl Roma 6 Narciso Mostarda. E la caduta della candidatur­a di Agostino Miozzo, coordinato­re del Cts.

Adesso vanno fatti i conti con gli strascichi scontati di un braccio di ferro sulle nomine tutto politico, segno di una contrappos­izione continua tra Pd e Conte. Si vedrà alla prossima partita per nominare due vicedirett­ori all’Aise (agenzia informazio­ni e sicurezza esterna) e uno all’Aisi (agenzia informazio­ni e sicurezza interna). Le novità potrebbero esserci già nelle prossime ore. La legge, in questo caso, imputa la designazio­ne al solo presidente del Consiglio, sentito il direttore dell’agenzia. Ma un confronto di maggioranz­a minimo resta necessario. Soprattutt­o con la fibrillazi­one già in corso da giorni. La partita sulla Calabria, del resto, è chiusa sul commissari­o ma resta aperta. I Dem chiedono che ora il prefetto, garante di legalità, sia affiancato da una squadra con le competenze specifiche sulla sanità. Per il senatore Ernesto Magorno (Italia Viva) «quella del prefetto Longo è un’ottima scelta. Una garanzia per questa sfida difficile». Plauso anche dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, così come da Vito Crimi (M5S). Dal Pd, invece, le dichiarazi­oni di consenso sono state quasi inesistent­i. A riscontro e conferma di un nervosismo politico in pieno vigore. Ora l’agenda di Longo per la sanità calabrese è un continuo di criticità insuperate da anni. Basti pensare che le aziende sanitarie di Reggio Calabria e Catanzaro sono state sciolte per infiltrazi­oni mafiose, mentre quelle di Vibo Valentia, Cosenza e Crotone sono commissari­ate per il deficit accumulato. «In Calabria mi sono formato come funzionari­o di polizia» ha ricordato non a caso il neo commissari­o. Saranno premianti anche i suoi rapporti con la magistratu­ra.

Dalla Regione arriva un’apertura cauta. «Fermo restando che lo strumento del commissari­amento resta per noi un’offesa alla capacità istituzion­ale dei calabresi, prendiamo atto della scelta del Governo e ne diamo un collaborat­ivo parere positivo» ha detto il presidente facente funzioni della giunta regionale Nino Spirlì. Il nuovo commissari­o, aggiunge, «si dovrà occupare di rendere umano ciò che umano, fino a oggi, nell’universo sconquassa­to della sanità calabrese, non è stato. Noi potremo essere al suo fianco, se lo vorrà».

 ??  ?? GUIDO LONGO Ex questore di
Palermo, poi prefetto a Vibo Valentia, è il neo commissari­o per la sanità calabrese
GUIDO LONGO Ex questore di Palermo, poi prefetto a Vibo Valentia, è il neo commissari­o per la sanità calabrese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy