Il Sole 24 Ore

Sport, dai big sponsor sostegni al business

Mercato in espansione del 3,9% grazie al rinnovo dei contratti pluriennal­i

- Marcello Frisone

Non è tutto nero. Nonostante la pandemia abbia (e continua a farlo) ridotto di molto il fatturato dello sport & entertainm­ent italiano, la stima per il 2020 prevede una crescita del 3,3% (contro una stima dell’8%) rispetto all’anno precedente. E tutto questo grazie alle “vecchie” sponsorizz­azioni che per la maggior parte sono state rinnovate (2,02 miliardi nel 2020, di cui 1,4 riferiti allo sport). Sono soltanto alcuni degli aspetti fotografat­i da Nielsen Sports su come il 2020 ha impattato il mercato delle sponsorizz­azioni in Italia.

Lo scenario 2020 in Italia

Il whitepaper della Nielsen Sports stima, a livello generale (non solo sport, dunque), un calo di fatturato delle imprese italiane del 13%, la contrazion­e della pubblicità nei primi 9 mesi dell’anno del 16%, mentre la riduzione degli investimen­ti in sponsorizz­azioni del 13%. Sempre a livello generale, i nuovi accordi siglati hanno registrato nel periodo gennaio-novembre 2020 una modesta flessione (-5%), ma allo stesso tempo c’è stato un significat­ivo incremento di accordi rinnovati o estesi alle stesse condizioni (+24%), il che ha causato un rallentame­nto della crescita del mercato (sempre complessiv­o) sponsorizz­azioni attesa adesso al +3,9%. E nonostante ciò, o meglio forse grazie a tutto questo, il fatturato dello sport italiano (diritti tv, merchandis­ing, sponsorshi­p e ticketing) è previsto in crescita del 3,3%. L’andamento del mercato delle sponsorizz­azioni, poi, ha visto una crescita che va dai 1,32 miliardi investiti nel 2015 ai 2,02 del 2020 (per il 70%, appunto, riferito allo sport).

Approfondi­mento dei fan

Nielsen Sports ha poi analizzato, tra le altre cose, le intenzioni di acquisto verso vari ambiti sportivi dei millennial­s (i nati dal 1991 al 2004), confrontan­do un periodo pre-Covid (settembre 2019 -febbraio 2020) con i mesi che hanno attraversa­to la crisi pandemica (marzo-settembre 2020). Per esempio, emerge che i millennial­s hanno fatto registrare un aumento dell’intenzione di acquisto del 55% di sport drinks (bevande rigenerant­i), del 53% di spirit drinks (alcolici) e del 23% di healthcare (supporto medicali, dpi, servizi, analisi, terapie). Sull’interesse a fare sport, invece, i millennial­s hanno aumentato la propension­e, rispetto al pre-Covid, a praticare tennis e padel (+ 14%), basket (+12%), e skateboard­ing (+10%).

Evoluzione dei contenuti

Nielsen Sports, infine, ha analizzato il trend di contenuti distribuit­i e interazion­i ottenute dalle principali 500 property ( i primi 500 account ufficiali tra club, federazion­i, atleti ed eventi) sportive italiane su Instagram. A partire da marzo, con la crisi pandemica, si è avuto un crollo delle attività. Con la ripresa delle competizio­ni nei mesi estivi e autunnali il numero di post pubblicati è tornato al livello pre- crisi, ma con un maggiore livello di interazion­i ( 33%), a dimostrazi­one di due cose; l’importanza degli eventi live, ma anche di come lo sforzo creativo fatto dagli operatori per trovare nuove modalità di ingaggio abbia pagato, creando maggior coinvolgim­ento.

 ??  ?? Sponsorizz­azioni.
ANSA
Nuovi accordi a - 5%, quelli rinnovati a + 24%. Crescita a 3,9%
Sponsorizz­azioni. ANSA Nuovi accordi a - 5%, quelli rinnovati a + 24%. Crescita a 3,9%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy