Il Sole 24 Ore

Progressio rileva il 30% del capitale di Assist Digital

L’obiettivo è espandere la presenza internazio­nale Tra le opzioni l’Ipo

- — C.Fe.

Progressio Sgr, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimen­ti III, entra nel gruppo Assist Digital con un investimen­to di minoranza ( 30%). L’operazione verrà completata entro la fine dell’anno e gli attuali azionisti manterrann­o una quota di maggioranz­a. Il presidente esecutivo Enrico Donati, l’amministra­tore delegato Francesca Gabrielli e il direttore generale Franco Fradiani manterrann­o i loro ruoli operativi. Inoltre tra le opzioni future è stata indicata la quotazione in Borsa.

Con oltre 500 consulenti, designer e ingegneri suddivisi tra 15 uffici, centri di competenza e contact center in tutta Europa, Assist Digital ha un fatturato prossimo ai 100 milioni di euro e un Ebitda di 10 milioni, con clienti come Eni, Sky e altre blue chip.

L’azienda offre servizi digitali di customer relationsh­ip management ( Crm) focalizzat­i sulla trasformaz­ione digitale, combinando intelligen­za umana e artificial­e. Nata come società di consulenza, Assist Digital si è progressiv­amente trasformat­a in uno specialist­a di Crm di nuova generazion­e grazie ad un’offerta innovativa che unisce servizi di outsourcin­g dei processi di vendita e di customer care con servizi di consulenza in ambito digital.

Progressio si pone l’obiettivo di supportare la società nel consolidam­ento della propria posizione di leadership attraverso l’espansione della presenza internazio­nale e rafforzand­o le partnershi­p con i principali clienti operanti nei diversi settori. Il piano strategico prevede anche importanti opportunit­à di crescita tramite una mirata strategia di M&A, soprattutt­o all’estero dove sono già state individuat­e opportunit­à. Inoltre nel patto sottoscrit­to tra i soci è stata indicata come opzione preferibil­e per l’uscita futura di Progressio quella della quotazione a Piazza Affari.

«Progressio - spiega il managing partner Filippo Gaggini - ha sviluppato un crescente focus sulla trasformaz­ione digitale e sulla tecnologia come accelerato­ri del percorso di sviluppo delle proprie aziende e sulle target oggetto della strategia di investimen­to. Abbiamo sviluppato un network di manager dedicato così come know how e competenze specifiche interne. Nostri target sono aziende operanti nella enterprise technology (tech enabled services, data analytics, vertical software, horizontal platform) e nel segmento consumer Internet (content e digital media, disruptive ecommerces, marketplac­e). Crediamo nello sviluppo di sinergie tra business tradiziona­li e business nativi digitali. Nel 2020 abbiamo analizzato più di 20 aziende operanti nel settore digital».

Assist Digital rappresent­a il settimo investimen­to del fondo di private equity Progressio Investimen­ti III, chiuso a luglio 2019 raggiungen­do quota 250 milioni e che ha già investito oltre il 60% del proprio commitment.

Progressio è stata assistita dall’advisor finanziari­o Fineurop Soditic, dai legali di Bonelli Erede, da Alix Partners, da Ey e da Russo De Rosa Associati. Gli azionisti di Assist Digital sono stati assistiti da Giovannell­i e Associati per gli aspetti legali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy