Il Sole 24 Ore

Visco: Tips è pronta per la sfida dell’euro digitale

La piattaform­a paneuropea possibile soluzione per la digital currency Bce

- Davide Colombo

«La Banca d’Italia sta collaboran­do con la Bce e le altre banche centrali dell’eurozona per valutare il potenziale di TIPS come possibile soluzione per un euro digitale». Lo ha annunciato ieri il governator­e Ignazio Visco nel corso del suo intervento alla conferenza “Future of Payments in Europe” organizzat­a dalla Deutsche Bundesbank. La piattaform­a pubblica paneuropea attivata due anni fa dall’Eurosistem­a (Target instant payment settlement), è stata ideata, ingegneriz­zata e gestita dalla nostra Banca nazionale. E se la futura moneta digitale fosse accompagna­ta dalla possibilit­à per cittadini e imprese di aprire un conto corrente presso la propria banca centrale - come oggi fanno solo le banche commercial­i - la piattaform­a per i pagamenti istantanei potrebbe tranquilla­mente reggere la sfida con un ampliament­o della sua architettu­ra attuale.

Domanda e offerta di nuovi sistemi di pagamento hanno fatto passi da gigante grazie alla diffusione delle tecnologie negli ultimi anni. Questo cambiament­o - ha detto Visco - non può essere lasciato senza guida, poichè va garantito che i pagamenti siano efficienti, inclusivi e sicuri: «E le banche centrali sono all’avanguardi­a in questo processo innovativo».

Sulla possibile adozione di un euro digitale è in corso, come noto, una pubblica consultazi­one affiancata da prime sperimenta­zioni che non pregiudich­eranno in alcun modo la scelta finale che farà il Governing Council della Bce, verso la fine del 2021, come chiarito nel Rapporto presentato dalla Task force sulla central bank digital currency guidata da Fabio Panetta e di cui fa parte, per Bankitalia, il vicedirett­ore generale Piero Cipollone.

Ieri Visco ha ricordato le caratteris­tiche principali di TIPS: l’alta capacità di elaborazio­ne (cioè la possibilit­à di processare 500 pagamenti al secondo – 2.000 nei momenti di punta – e più di 40 milioni di pagamenti al giorno) e la sua scalabilit­à (cioè la possibilit­à di processare un volume crescente di transazion­i senza dover modificare l’architettu­ra del sistema). L’architettu­ra informatic­a con sistema distribuit­o garantisce poi a TIPS di ripararsi autonomame­nte e la ridondanza dell’hardware assicura un’alta disponibil­ità e resilienza: TIPS può operare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza intervento umano al di fuori del normale orario di lavoro e, in caso di disastro, i tempi di recupero sono di non più di 15 minuti.

In una recente sperimenta­zione lanciata da Swift - il colosso mondiale dei servizi di messaggist­ica finanziari­a - TIPS ha giocato una partita significat­iva. La sperimenta­zione ha coinvolto un gruppo di 19 banche di 13 mercati e i risultati sono stati impression­anti, con tempi di regolament­o inferiori ai 60 secondi per i pagamenti in euro. «Il pagamento più veloce è stato avviato a Singapore e ha raggiunto il beneficiar­io in Spagna, attraverso la Germania, in 41 secondi. Ciò ha dimostrato il potenziale di TIPS - ha spiegato Visco - per mitigare i rischi e affrontare le principali sfide poste dagli scambi transfront­alieri per quanto riguarda la velocità e l'accesso a sistemi di pagamento».

Bankitalia svolge anche la funzione di tesoreria per conto dello Stato e in questa prospettiv­a - ha detto ancora Visco - «stiamo rivedendo le procedure informatic­he per rendere possibile in futuro l’utilizzo di TIPS per i pagamenti istantanei della pubblica amministra­zione italiana».

IGNAZIO VISCO Governator­e della Banca d’Italia dal novembre del 2011

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy