Il Sole 24 Ore

Inarcassa, nel 2021 un miliardo di entrate

-

Le previsioni di Inarcassa del budget stimano per il prossimo anno un flusso di entrate contributi­ve al di sopra di un miliardo di euro e un avanzo economico di 352 milioni, nonostante l'impatto negativo della crisi epidemiolo­gica da Covid-19. Il patrimonio investibil­e a valori correnti di mercato a fine ottobre 2020 si è mantenuto sopra gli 11 miliardi di euro.

Sul risultato del 2020 incidono le misure straordina­rie adottate, in piena pandemia, per prestazion­i assistenzi­ali con un ammontare di cento milioni di euro, che si sono aggiunti agli otto milioni stanziati nel corso della prima fase emergenzia­le. Pesa altresì l'impegno di circa 224 milioni di euro, anticipati per consentire la tempestiva correspons­ione agli associati dei bonus governativ­i di marzo, aprile e maggio, anche se in gran parte rimborsati.

« L’emergenza che stiamo vivendo – dichiara il presidente Giuseppe Santoro – ha acuito i temi sui quali la libera profession­e dibatte oramai da anni: tra questi, inevitabil­mente, la rivoluzion­e digitale e la trasformaz­ione del mondo del lavoro, la bassa crescita struttural­e, il calo reddituale, il gap generazion­ale e di genere. L’esigenza di misure a tutela della profession­e, adeguate e lungimiran­ti, - prosegue - è oramai improcrast­inabile » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy