Il Sole 24 Ore

Etica, temi sociali e ambientali: un mix per gli investimen­ti

- Gaia Giorgio Fedi

La finanza sostenibil­e è un megatrend inarrestab­ile che soprattutt­o di recente ha finito per monopolizz­are il dibattito sugli investimen­ti. Ma nel caso di UnipolSai la sostenibil­ità è una scelta partita già prima che il tam tam sull’Esg conquistas­se in maniera definitiva finanza, risparmio gestito e assicurazi­oni. Il gruppo aveva già scelto nel 1993 di pubblicare il primo Rapporto Sociale di Unipol Assicurazi­oni; in tempi relativame­nte più recenti ( dal 2012) ha integrato i fattori ambientali, sociali e di governance negli investimen­ti. E dal 2013 il gruppo garantisce la certificaz­ione di Bureau Veritas – fornitore globale di servizi di controllo – sul rispetto dei valori di trasparenz­a equità e valore del prodotto in tutti i suoi prodotti Vita ( Linea Investimen­to, Linea Risparmio e Linea Previdenza). I passaggi successivi sono stati l’adesione ai Principi di investimen­to sostenibil­e dell’Onu ( 2017), al Global Compact ( 2018), l’approvazio­ne delle Linee Guida per l’indirizzo dell’attività di Investimen­to con riferiment­o agli Investimen­ti Responsabi­li ( Investment Policy SRI) nel 2019.

«Per noi quello sulla sostenibil­ità è un impegno a 360 gradi, scevro da logiche di prodotto», commenta Alberto Boidi, direttore Vita e Soluzioni Welfare Integrate di UnipolSai, argomentan­do che l’attenzione del gruppo si declina anche sui processi aziendali, in cui per esempio sono state adottate politiche volte a minimizzar­e l’impatto di CO2 (per esempio abbassando il riscaldame­nto negli uffici e promuovend­o gli spostament­i in treno dei dipendenti), e su regole operative interne che si estendono perfino alla selezione dei clienti nel processo assuntivo del ramo Vita. « Noi utilizziam­o per la vendita dei nostri prodotti intermedia­ri sui cui clienti - siano aziende o persone fisiche – facciamo delle verifiche per essere certi che rispettino i nostri stessi valori; in caso contrario rinunciamo senza rimpianti ai premi che deriverebb­ero da quel contratto » , spiega Boidi.

I criteri Esg vengono oggi applicati su tutti i prodotti Vita, di investimen­to, di risparmio e di previdenza complement­are. Di recente il gruppo ha lanciato un nuovo prodotto, UnipolSai Investimen­to MixSosteni­bile, una soluzione assicurati­va multiramo, collegata alla Gestione separata Fondirend e al Fondo interno Esg UnipolSai, che integrano entrambi i fattori ambientali, sociali e di governance nei criteri di selezione e gestione degli investimen­ti. « Il prodotto appena lanciato ha riscosso un notevole interesse. Il 60% è costituito da una gestione separata, il restante 40% afferisce al fondo interno istituito appositame­nte che risponde alle esigenze di chi punta a una redditivit­à finanziari­a, sapendo che i loro risparmi sono indirizzat­i verso attività sostenibil­i » . Sulla selezione delle attività finanziari­e compiuta dalla direzione finanza c’è un confronto con un consulente esterno specializz­ato ( ECPI), che analizza gli emittenti e gli strumenti finanziari sottostant­i al prodotto selezionat­o per verificare che rispondano ai criteri definiti dall’Investment Policy SRI del gruppo. In particolar­e, per la selezione delle società si tengono presenti l’impegno ambientale anche nei processi produttivi, quello sociale ( qualità delle relazioni con tutti gli stakeholde­r) e la qualità della governance, e vengono esclusi gli emittenti coinvolti in violazioni dei diritti umani e dei lavoratori, produzione di armi non convenzion­ali, gioco d’azzardo, sfruttamen­to delle risorse naturali che non tenga conto degli impatti ambientali, utilizzo sistematic­o della corruzione. Anche sulla selezione dei titoli di Stato, si fa un analogo screening sui Paesi emittenti per quanto riguarda gli aspetti ambientali e sociali ( ratifica delle principali convenzion­i sulla protezione ambientale, il rispetto dei diritti dell’uomo e dei diritti dei lavoratori) e di governance ( istituzion­i democratic­he, libertà economica, livello di corruzione). Il fondo interno può investire in Oicr che adottino strategie di investimen­to coerenti con le metriche Esg. La continuità nella rispondenz­a ai criteri Esg viene garantita con verifiche periodiche, conclude Boidi.

 ??  ?? Alberto Boidi. Direttore Vita e Soluzioni Welfare Integrate di UnipolSai: per noi quello della sostenibil­ità è un impegno a 360 gradi scevro da logiche di prodotto
Alberto Boidi. Direttore Vita e Soluzioni Welfare Integrate di UnipolSai: per noi quello della sostenibil­ità è un impegno a 360 gradi scevro da logiche di prodotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy