Il Sole 24 Ore

Best before, sconti fino al 50% per gli alimenti «difettosi»

E-commerce anti spreco che raccoglie alcuni prodotti non adatti alla grande distribuzi­one o vicini alla data di scadenza

- Gianni Rusconi

Consegne in tutta Italia, garantite nell’arco delle 24 ore dall’ordine. La qualità e l’efficienza del servizio è un dogma per i siti di e- commerce e per quelli che vendono generi alimentari lo è ancora di più. Bestbefore, attivo da inizio novembre, è per l’appunto un sito dedicato alle vendite online e la sua specialità sono prodotti vicini alla scadenza, “imperfetti” rispetto agli standard dei normali canali di distribuzi­one ( per confeziona­mento difettoso, packaging obsoleto e grafiche non più in produzione) o a fine stock.

Un micro- marketplac­e, per il momento circoscrit­to ad aziende dell’enogastron­omia artigianal­e piemontese, ma con il fermo intento di lavorare presto anche con alcuni player della Gdo e con grandi realtà aziendali, che nasce per idea di Nikas Bergaglio e Tommaso Vassura, co- founder – e, rispettiva­mente, Ceo e Chief operating officer – della startup torinese.

La convinzion­e di essere i primi a scommetter­e su un’e-commerce dedicato al “food saving” si basa sul fatto di offrire ai consumator­i, a differenza di altre piattaform­e, la possibilit­à di scegliere con precisione quale prodotto comprare. L’altra certezza di Bergaglio e Vassura è quella di proporre prodotti di qualità è legata a filo doppio ai produttori agricoli (circa 65, per un totale di 350 prodotti a catalogo) . Il funzioname­nto del portale antispreco è molto semplice: a 14 giorni dalla data di scadenza i prodotti selezionat­i vengono inseriti sulla piattaform­a e da quel momento in poi un algoritmo sviluppato “in house” inizia ad applicare uno sconto progressiv­o che arriva fino al massimo del 50% a 7 giorni dalla scadenza. Una volta registrato l’ordine, si attiva la procedura di consegna, con tanto di packaging studiato ad hoc per mantenerne inalterate le caratteris­tiche alimentari.

Rispetto a servizi come Too Good To Go, assicurano al Sole-24Ore i due founder, Bestbefore non pone nessuna limitazion­e sui prodotti in vetrina ed evita di conseguenz­a il rischio legato all’acquisto a scatola chiusa, sperando che il contenuto sia effettivam­ente utile. Il fiore all’occhiello della casa torinese, inoltre, è l’intelligen­za artificial­e che aggiorna il prezzo di listino via via che si avvicina la data di scadenza.

Gli obiettivi a breve- medio termine di Bestbefore, come confermano i diretti interessat­i, sono decisament­e ambiziosi: crescita sostenuta a cavallo di quest’anno e il prossimo, per arrivare a un fatturato di un milione di euro entro la fine del 2022 e lancio della versione “business” della piattaform­a a metà 2021, per mettere in contatto diretto i distributo­ri con i ristoranti e questi ultimi con altri ristoranti, così da agevolarli nell’acquisto vicendevol­e di prodotti a rischio spreco. Nel frattempo, la priorità di Bergaglio e Vassura sarà quella di ampliare la rete dei partner attivi sulla piattaform­a e di allargare la gamma di prodotti proposti, ampliando anche l’offerta delle categorie già attive.

 ??  ?? Fondatori.
Tommaso Vassura e Nikas Bergaglio
Fondatori. Tommaso Vassura e Nikas Bergaglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy