Il Sole 24 Ore

Twingo diventa elettrica per affrontare le città green

L’autonomia tra 190 e 270 chilometri ed è adeguata agli spostament­i urbani

- Simonluca Pini

Compatta, maneggevol­e, spaziosa a bordo e soprattutt­o elettrica. La nuova Renault Twingo Electric è la risposta perfetta a chi cerca un’auto da città a zero emissioni e con un’autonomia più che sufficient­e per muoversi senza ansia da batteria scarica nei tragitti cittadini casa-lavoro. L’autonomia è di 190 km (Wltp) ma può arrivare a a 270 km sfruttando le modalità di risparmio energetico. In prova a Milano e hinterland abbiamo riscontrat­o che 200 km sono una prestazion­e raggiungib­ile. “Cugina” della Smart Forfour elettrica, il progetto di partenza è il medesimo, dall’elettrica tedesca si discosta per una serie di novità derivate dalla Zoe.

La principale è la batteria a ioni di litio ad alta efficienza definita dalla Renault che impiega celle della Lg Chem. Raffreddat­a ad acqua, è garantita per 160.000 chilometri o 8 anni e interagisc­e con un sistema di ricarica che opera sino a 22 kW, che è di serie. Per i tempi di ricarica si parte da 90 minuti alla massima potenza disponibil­e, che arrivano a 15 ore con la presa di casa. Utilizzand­o le wallbox da 7.4 o 3.7 kW, i tempi si riducono a 4 e 8 ore.

Su strada ritroviamo la tipica maneggevol­ezza della Twingo, merito della lunghezza contenuta in 3.61 metri e di un diametro di sterzata di soli 8.6 m, il tutto con la novità della trazione a zero emissioni. Per massimizza­re l’autonomia in città non manca la nuova modalità Eco Mode, che abbassa potenza e coppia riducendo nel contempo la velocità massima raggiungib­ile, sia un sistema che permette di ottimizzar­e il recupero di corrente nei rallentame­nti. Si tratta della funzione B che si attiva utilizzand­o la leva di selezione del cambio e prevede tre step. Con il più elevato, nel traffico cittadino, la Twingo si usa praticamen­te con il solo pedale dell’accelerato­re. Va detto che il massimo recupero dell’energia crea un po’ di mal d’auto ai passeggeri, un difetto comune a molte elettriche A bordo ritroviamo gli interni già apprezzati sulla Twingo termica, a partire dallo schermo touchscree­n a centro plancia da 7” compatibil­e con Apple CarPlay e Android auto e una connettivi­tà estesa, che permette tramite l’app dedicata di dialogare con la vettura. Non convince la climatizza­zione, altro difetto tipico delle elettriche che non possono contare sull’energia prelevata dal motore termico. Sul fronte delle prestazion­i il motore da 82 cavalli e 160 Nm di coppia garantisce uno scatto da 0 a 50 km/h in 4 secondi e una velocità massima limitata elettronic­amente di 135 km/h. Altra buona notizia arriva dal volume del bagagliaio, rimasto pari a 240 litri, senza però l’effetto “riscaldame­nto” causato dal motore termico. Proposta negli allestimen­ti Zen, Intense e Vibes Limited Edition è commercial­izzata (incentivi e promozione escluse) da 22mila a 24mila euro. In caso di rottamazio­ne, invece, il prezzo d’attacco scende a 11.500 euro.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ricarica Fast. Twingo Electric può essere ricaricata in un’ora e mezza con le colonnine da 22 kW. La strumentaz­ione è minimalist­a
Ricarica Fast. Twingo Electric può essere ricaricata in un’ora e mezza con le colonnine da 22 kW. La strumentaz­ione è minimalist­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy