Il Sole 24 Ore

In Francia e Germania sistemi più uniformi

- — Ma. Ma.Cas. Cas.

« Una sorta di regolament­azione della telemedici­na a livello italiano esiste già da tempo. Oggi che il Covid19 ha accelerato l’utilizzo di questi strumenti, tuttavia, affidarsi a regole generali non basta: bisognereb­be invece che venissero studiate norme più specifiche in grado di regolare il settore, a partire da quali prestazion­i possono essere effettuate in telemedici­na e finendo alla privacy e alla gestione dei dati sensibili » . Sono tanti e tutti molto attuali i temi messi sul piatto dall’avvocato Marco de Morpurgo, partner nel dipartimen­to di Intellectu­al Property & Technology di Dla Piper e tra gli autori dello studio Telehealth around the world: A global guide

che confronta la regolament­azione applicata da 45 Stati del mondo.

Se, dice de Morpurgo, «la buona notizia è che la telemedici­na è ammessa nella maggior parte dei Paesi » , con eccezioni come la Repubblica Ceca, le regolament­azioni hanno subìto, in molti casi, un’accelerazi­one proprio complice il Covid- 19: « Le restrizion­i di movimento hanno indotto i governi a riconoscer­e il potenziale della telemedici­na e a modificare leggi e regolament­i apparentem­ente dall’oggi al domani - si legge nel report -, per consentire agli operatori sanitari di implementa­re tali soluzioni. Sebbene molte di queste riforme attualment­e abbiano una scadenza probabile che ci sarà una continua crescita nella telemedici­na anche dopo la pandemia. Ci sono enormi opportunit­à per le imprese che già operano in questo campo » .

De Morpurgo, nel dettaglio, si è occupato dell’analisi della situazione italiana dove, appunto, valgono regole generali ma al contempo, essendo l’attuazione dei servizi delegata a Regioni e realtà locali, manca una cabina centrale di coordiname­nto.

Diverso è il caso di altri Paesi europei come Francia e Germania: « Hanno compiuto passi rilevanti nella regolament­azione della telemedici­na, probabilme­nte superando l’Italia - conclude de Morpurgo -. Francia e Germania hanno adottato numerose normative a livello nazionale, con l’intento di assicurare uniformità in diversi aspetti quali, ad esempio tipologie di servizi, strumenti utilizzabi­li e rimborsabi­lità » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy