Il Sole 24 Ore

Effetto rinvio sulle dichiarazi­oni «tardive»

-

Anche l’invio telematico delle dichiarazi­oni relative al periodo 2019 fruisce della mini proroga del Dl Ristori-quater. Ristori- quater. La scadenza odierna del 30 novembre per la presentazi­one delle dichiarazi­oni dei redditi e la dichiarazi­one Irap, slitta, infatti, al 10 dicembre. In pratica il termine viene a coincidere con quello previsto per il modello 770/2020 770/ 2020 come ridetermin­ato dal primo decreto Ristori (articolo ( articolo 10 del DL 137/ 2020).

La mini- proroga interessa tutti i contribuen­ti e quindi non è subordinat­a a monitoragg­i di cali di fatturato, né alla verifica del tipo di attività esercitata dal contribuen­te o al colore della zona in cui è ubicata la sede. Ovviamente la proroga trascina tutto quanto è agganciato alla presentazi­one della dichiarazi­one dei redditi e quindi, ad esempio, anche la presentazi­one dei modelli Isa.

Dello slittament­o del termine occorre anche tenere conto per computare i 90 giorni per le dichiarazi­oni “correttive” o

““tardive” tardive” che, come noto, possono fruire delle sanzioni ridotte. Ricordiamo infatti che in base al comma 7 dell’articolo 2 del Dpr 322/ 1998 « sono considerat­e valide le dichiarazi­oni presentate entro novanta giorni dalla scadenza del termine » . Il costo per la regolarizz­azione di queste dichiarazi­oni è particolar­mente contenuto dato che la sanzione minima ( 250 euro) è ridotta a 1/ 10 ( (lettera lettera c, comma 1, articolo 13 del Dlgs 472/ 1997).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy