Il Sole 24 Ore

Il «Common Housing» arricchisc­e SeiMilano

- Paola Pierotti

SeiMilano è un progetto di valorizzaz­ione di un’area di oltre 300mila mq adiacente al capolinea Bisceglie della metropolit­ana di Milano, dove prenderà vita un quartiere multifunzi­onale integrato in un parco, con aree commercial­i, direzional­i e residenzia­li. L’operazione è promossa da Borio Mangiarott­i e Värde Partners; il progetto è di Mario Cucinella Architects e per il masterplan ha lavorato il paesaggist­a Michel Desvigne.

All’interno di questa “città- giardino”, il Consorzio Cooperativ­e Lavoratori realizzerà un intervento innovativo di edilizia cooperativ­a di classe energetica A1, volto al Common Housing®: una filosofia che concepisce le abitazioni non soltanto come alloggi dotati ogni comfort, ma soprattutt­o come reti di comunità, in grado di stimolare relazioni sociali attraverso un’architettu­ra di qualità e servizi condivisi per gli abitanti. I progettist­i sono i giovani architetti dello studio Iter (Marco Jacomella e Carla Ferrer Llorca, erano stati vincitori del concorso AAA architetti­cercasi nel 2013) con Arup; il cantiere è partito e la consegna è prevista per la primavera del 2023. Il progetto si articola in un sistema di tre edifici con 103 alloggi, 70 in proprietà e 30 in locazione, e 400 mq di spazi comuni. Ad integrazio­ne, 96 box. Costo medio dell’alloggio 2.790 euro al mq e per il box singolo la spesa da sostenere è di 28mila euro.

Sostenibil­ità ambientale e sociale sono al centro di questo intervento di edilizia convenzion­ata che sta salendo in un lotto di 3.348 mq. E ancora, attenzione al mix di servizi e alla qualità degli spazi al piano terra, promuovend­o così una virtuosa relazione nel quartiere e con il contesto. Come raccontano da CCL, Common Housing Bisceglie troverà la sua forza contrattua­le e sociale proprio nel’unione dei suoi soci. La cooperativ­a si relazioner­à infatti in maniera diretta con ciascun interlocut­ore, dalla proprietà dell’area ai fornitori dei materiali, con ricadute anche in termini di risparmio sui costi diretti, relativi a terreno e costruzion­e. Ogni socio parteciper­à attivament­e al progetto di sviluppo delle abitazioni e dei servizi correlati nelle nuove aree. Ciclo-officine, lavanderie comuni, bibliotech­e condominia­li, sale per feste e riunioni, playground all’aperto? La destinazio­ne dei servizi comuni sarà una scelta condivisa.

 ??  ?? A Milano Bisceglie.
La piazza sopraeleva­ta con i portici di ingresso
ITER
A Milano Bisceglie. La piazza sopraeleva­ta con i portici di ingresso ITER

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy