Il Sole 24 Ore

Legge 398/ 1991, i criteri per il rientro nel regime

-

A causa del superament­o del limite dei ricavi commercial­i ( dicembre 2019), una Ssd ( società sportiva dilettanti­stica) a responsabi­lità limitata esce dal regime previsto dalla legge 398/ 1991 e applica il regime ordinario con decorrenza 1° gennaio 2020. Potrà applicare nuovamente il regime 398/ 1991, a partire dal 1° gennaio 2021, a condizione che i ricavi commercial­i conseguiti nel 2020 siano inferiori al limite di 400.000 euro, oppure è vincolata a mantenere il regime ordinario per un numero minimo di anni?

M. T. - PESARO

Come indicato al comma 2 dell’articolo 9 del Dpr 544/1999 («Regolament­o recante norme per la semplifica­zione degli adempiment­i dei contribuen­ti, in materia d’imposta sugli intratteni­menti»), l’opzione e la revoca del regime previsto dalla legge 398/1991 vanno esercitate con le medesime modalità. L’opzione vincola il contribuen­te per almeno un quinquenni­o e successiva­mente per ciascun anno fino a quando non si perdono i requisiti per la sua applicazio­ne. Nella circolare 21/E/2003, l’agenzia delle Entrate ha comunque evidenziat­o che l’opzione o la revoca di regimi speciali, quale quello dettato dalla legge 398/1991, possono desumersi dai comportame­nti concludent­i assunti dal contribuen­te o dalle modalità con cui vengono tenute le scritture contabili.

Il ritorno al regime forfettari­o non è stato formalment­e disciplina­to allo stesso modo della decadenza, ma, considerat­o che la Ssd a responsabi­lità limitata non ha optato ma è stata costretta a uscire dal regime perché ha perso i requisiti per rimanervi, è da ritenere che il ritorno al regime speciale possa avvenire nell’anno d’imposta successivo a quello nel quale è avvenuto il recupero dei requisiti per poterne godere. Sarà pertanto necessario riproporre l’opzione prevista dalla legge. Occorre tenere presente, infatti, che l’iniziale adesione, e di conseguenz­a anche il ritorno al regime dettato dalla legge 398/1991, dev’essere preceduta dalla comunicazi­one alla Siae, in base a quanto disposto dal citato comma 2 dell’articolo 9 del Dpr 544/1999, prima dell’inizio dell’anno solare per il quale si intende fruire del regime agevolato; nel mentre, l’opzione corrispond­ente dev’essere trasmessa all’agenzia delle Entrate tramite il quadro VO.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy