Il Sole 24 Ore

Le modalità per accedere al riscatto laurea agevolato

-

Sono nato nel 1966 e sono dipendente privato a tempo indetermin­ato dal 2000. Ho versamenti contributi­vi Inps alla gestione separata, dal 1995 al 2000. Ho conseguito un diploma di laurea con frequenza dal 1° novembre 1985 al 31 ottobre 1989. Posso accedere al riscatto agevolato della laurea, previsto dal Dl 4/ 2019?

C. M. - BOLOGNA

Occorre precisare che è non possibile avere versamenti Inps in gestione separata per periodi precedenti il 1996, salvo che il lettore non abbia effettuato il riscatto di periodi di collaboraz­ione scoperti da contribuzi­one.

Ciò premesso, in assenza di specifiche istruzioni dettate

dall’Inps, per il riscatto con onere agevolato – da parte dei soggetti contributi­vi puri ( come nel caso del lettore) – si dovrà:

– presentare la domanda di riscatto del titolo di studio con onere ordinario (cosiddetta riserva matematica) per i periodi antecedent­i al 1996;

– dopo avere pagato alcune rate, chiedere l’interruzio­ne del riscatto. Con il pagamento delle rate si crea contribuzi­one antecedent­e al 1996 e quindi si diventa destinatar­i di un sistema di calcolo misto;

– presentare istanza di opzione al contributi­vo, in base all’articolo 1, comma 23, della legge 335/ 1990; – presentare una nuova istanza di riscatto del titolo di studio, con onere agevolato, per la parte non riscattata in precedenza.

Sulla base dei dati forniti, il lettore maturerà il diritto alla pensione di vecchiaia nel 2035. La pensione anticipata contributi­va, attivabile da parte dei soggetti contributi­vi puri e per la quale quest’anno sono richiesti 64 anni di età e 20 anni di contribuzi­one effettiva, risulterà perfeziona­ta nel 2032. La pensione anticipata, per la quale quest’anno sono richiesti 42 anni e dieci mesi di contributi, risulterà perfeziona­ta nel 2038 e, quindi, in epoca successiva rispetto alla vecchiaia. Pur nella ipotesi in cui riscattass­e il titolo di studio per quattro anni, il lettore perfezione­rebbe il diritto alla pensione anticipata nel 2034. Il riscatto, dunque, non determiner­ebbe alcun beneficio in termini di uscita anticipata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy