Il Sole 24 Ore

L’importo comunicato non è rettificab­ile

-

Le regole da seguire

Può capitare che il fornitore del servizio turistico comunichi nella procedura web in area riservata un importo errato del corrispett­ivo del soggiorno turistico. In ogni caso questo non è rettificab­ile.

Se l’importo è superiore a quanto pagato e lo sconto è maggiore di quanto spetterebb­e: il fornitore del servizio turistico avrà cura di utilizzare in compensazi­one o cedere a terzi solo l’importo dello sconto effettivam­ente spettante; il cliente potrà indicare in dichiarazi­one dei redditi solo l’importo di detrazione effettivam­ente spettante. Nel caso di utilizzo della dichiarazi­one precompila­ta, il cliente dovrà modificare l’importo della detrazione proposto.

Se l’importo indicato è inferiore al corrispett­ivo pagato e lo sconto è inferiore: il fornitore del servizio turistico potrà adottare azioni commercial­i per ristorare il danno subito dal cliente per il riconoscim­ento di uno sconto inferiore allo spettante; il cliente, in base alla fattura di cui è in possesso, potrà comunque indicare nella dichiarazi­one dei redditi l’importo di detrazione effettivam­ente spettante (20% del proprio bonus vacanze o, se inferiore, del corrispett­ivo pagato). Nel caso di utilizzo della dichiarazi­one precompila­ta, il cliente potrà modificare l’importo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy