Il Sole 24 Ore

Politiche attive, cresce il pacchetto lavoro In arrivo 7,5 miliardi

Previsti 3 miliardi per il Piano nazionale nuove competenze

-

Dalla revisione delle risorse del Next generation Eu il capitolo “Lavoro” è uscito rafforzato. Nella bozza approdata ieri sera in consiglio dei ministri dai 3,4 miliardi iniziali, la dote per il pacchetto lavoro del Recovery Fund è lievitata fino a 7,5 miliardi. Il pacchetto complessiv­o, consideran­do anche le risorse del programma React Eu vale 12,6 miliardi che serviranno, tra l’altro, per finanziare le politiche attive e la formazione ( 3,5 miliardi), per la realizzazi­one del Piano nazionale per le nuove competenze ( 3 miliardi), per l’apprendist­ato duale ( 600 milioni), per il sostegno all’imprendito­ria femminile ( 400 milioni), per il servizio civile ( 650 milioni) e per la decontribu­zione al 30% dei dipendenti delle aziende che hanno sede al Sud, oltre ad una quota degli sgravi contributi­vi per le assunzioni di giovani della legge di Bilancio ( 4,5 miliardi).

L’investimen­to mira, dunque, a rafforzare le politiche attive con misure specifiche anche per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Si sono stabilizza­te le risorse per l’apprendist­ato duale, la tipologia contrattua­le a causa mista che prevede in contempora­nea istruzione e formazione profession­ale: finora bisognava attendere ogni anno la legge di Bilancio per lo stanziamen­to di 50 milioni. Inoltre con il Piano nuove competenze si punta a sviluppare un sistema permanente di formazione, attraverso il potenziame­nto del sistema dei centri di formazione profession­ale, dei fondi interprofe­ssionali ( che potranno fare attività di formazione anche per i disoccupat­i), degli Its, dei centri provincial­i di istruzione per adulti e delle Università ( che potranno fare corsi per occupati e disoccupat­i). Si valorizzer­anno gli strumenti esistenti che utilizzano modalità di apprendime­nto duale ( Iefp, Ifts, Its, percorsi profession­alizzanti con il coinvolgim­ento degli Atenei) e si favorirà la collaboraz­ione pubblico – privati anche con le Industry Academy.

Per ridurre il mismatch di competenze richieste nel mercato del lavoro e quelle in uscita dai percorsi di istruzione, i percorsi formativi dovranno rispondere alle esigenze dei fabbisogni profession­ali delle imprese, fornendo al tessuto produttivo le competenze di cui ha bisogno. Verrà potenziato il servizio civile universale; l’obiettivo è di coinvolger­e 80mila volontari in un percorso di apprendime­nto non formale, per accrescere le proprie competenze.

Potenziato il servizio civile universale: l’obiettivo è di coinvolger­e 80mila volontari

 ?? ADOBESTOCK ?? Formazione. Più vicina alle imprese
ADOBESTOCK Formazione. Più vicina alle imprese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy