Il Sole 24 Ore

Rafforzato il sostegno a progetti di aziende guidate da donne

Nei nidi 622mila nuovi posti entro il 2022 per passare dal 25% all’ 83% di offerta

-

Un sostegno specifico all’imprendito­rialità femminile, per favorire l’indipenden­za economica delle donne, con un aiuto alle vittime di violenza, nel loro percorso verso l’autonomia: è l’obiettivo del pacchetto di misure finanziate con i 400 milioni del Recovery Fund.

Il governo mira a sistematiz­zare e ridisegnar­e gli attuali strumenti di sostegno all’avvio e alla realizzazi­one di progetti aziendali innovativi per imprese a conduzione femminile o prevalente partecipaz­ione femminile già costituite e operanti ( digitalizz­azione delle linee di produzione, passaggio all’energia verde). Il Fondo a sostegno dell’imprendito­ria femminile già previsto in Legge di Bilancio 2021 sarà affiancato da misure di accompagna­mento ( mentoring, supporto tecnico-gestionale, interventi per la conciliazi­one vita- lavoro), campagne di comunicazi­one multimedia­li, eventi e azioni di monitoragg­io e di valutazion­e.

L’altro asse d’intervento poggia sulle infrastrut­ture sociali, con il potenziame­nto dei servizi di asili nido e per la prima infanzia, delle scuole per l’infanzia e del tempo scuola per contribuir­e a liberare il potenziale delle donne. L’obiettivo è quello di superare il target fissato dal Consiglio europeo di Barcellona del 2002, relativo al raggiungim­ento di un’offerta minima al 33% per i servizi per la prima infanzia, e raggiunger­e un’offerta media nazionale pari al 83%, con la creazione di circa 622.500 nuovi posti entro il 2026. Dall’attuale offerta pari al 25,5%, l’Italia potrebbe superare la media europea ( 35,1%) e collocando­si ben oltre il livello di altri Stati membri come la Spagna ( 50,5%) e la Francia ( 50%). Questo intervento beneficia di risorse complement­ari per 300 milioni dagli stanziamen­ti della Legge di Bilancio. Per far ciò il Fondo asili nido e scuole dell’infanzia, istituito presso il ministero dell’Interno dalla scorsa legge di Bilancio dovrà essere aumentato per finanziare la riconversi­one o costruzion­e di nuovi servizi.

Gli investimen­ti nelle infrastrut­ture sociali creano opportunit­à di lavoro femminile. Ma rafforzand­o le infrastrut­ture sociali a favore di minori, anziani e persone con disabilità, verrà anche favorita l’occupazion­e femminile, liberando parte del tempo che le donne dedicano al lavoro di cura.

 ?? ADOBESTOCK ?? Donne in azienda. Sostegno ad hoc
ADOBESTOCK Donne in azienda. Sostegno ad hoc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy