Il Sole 24 Ore

Per le rinnovabil­i 8,7 miliardi con aiuti alla filiera

Quota di 1,4 miliardi ai Comuni per progetti di decarboniz­zazione

-

La « produzione e distribuzi­one di rinnovabil­i e sostegno alla filiera » è la linea di intervento cui sono associate più risorse tra tutte quelle comprese nella « missione rivoluzion­e verde e transizion­e ecologica » .

In tutto 8,66 miliardi compresi 680 milioni di risorse React Eu. Ripartiti in 4 miliardi perle fonti di energia rinnovabil­e, 360 milioni di sostegno alla filiera delle stesse rinnovabil­i, 2,9 miliardi per infrastrut­ture di rete e smart grids ,1,4 miliardi perprogett­i dei Comuni in linea con il Pniec ( piano nazionale integrato energia clima).

Tra le azioni in agenda, ci sono contributi a sostegno dello sviluppo di progetti fotovoltai­ci galleggian­ti ed eolici offshore, progetti onshore realizzati su siti di proprietà della pubblica amministra­zione o a basso consumo di suolo o abbinati a tecnologie di stoccaggio, nonché supporto finanziari­o tramite finanziame­nti per sistemi di grid parity ( pareggiame­nto fra costo dell’energia elettrica autoprodot­ta con un impianto fotovoltai­co e costo al chilowatto­ra dell’energia prodotta con fonti tradiziona­li).

Al tempo stesso si punta a evitare gli errori del passato, quando sono stati lasciati in mano a fornitori stranieri ( soprattutt­o cinesi) interi settori della filiera produttiva dell’energia. Di qui la previsione di forme di supporto alla crescita dei settori industrial­i legati alla produzione di tecnologie per la generazion­e elettrica da fonte rinnovabil­e ( fotovoltai­co ed eolico). Per quanto riguarda i pannelli fotovoltai­ci di nuova generazion­e, l’obiettivo è portare la produzione nazionale dagli attuali 200 MW/ anno ad almeno 2 GW/ anno nel 2025 e a 3 GW/ anno negli anni successivi.

Sul versante invece del potenziame­nto delle infrastrut­ture di rete elettrica - si sintetizza nel piano - è prevista « l’installazi­one di sistemi di accumulo termico per disaccoppi­are i flussi termici ed elettrici degli impianti CCGT ( combined cycle gas turbines), consentend­o l o spostament­o temporale della produzione elettrica e garantendo al contempo una fornitura sicura ai complessi industrial­i » . C’è da raggiunger­e l’obiettivo del Pniec di aumentare la quota rinnovabil­e nel mix energetico italiano ( 55,4% al 2030) e raggiunger­e una capacità di stoccaggio di 3,0 GW al 2025.

 ?? AFP ?? Rivoluzion­e verde. Fonti rinnovabil­i
AFP Rivoluzion­e verde. Fonti rinnovabil­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy