Il Sole 24 Ore

Innovare per restare agganciati al mondo

- EMIDIO ZORZELLA Presidente e Ceo di Antares Vision

« Mol tipa es ivanno in quella direzione, spingendo innovazion­e e digitalizz­azione. È un treno che l’Italia non può perdere. E per non ritrovarci nella periferia del mondo quegli incentivi vanno senz’altro rinnovati » . Il valore di quei bonus a Emidio Zorzella è ben chiaro. Il presidente e Ceo di Antares Vision, leader mondiale nella tracciabil­ità dei prodotti nel comparto farmaceuti­co, lo ha potuto toccare con mano direttamen­te pochi giorni fa, siglando il 10 dicembre l’accordo con l’Agenzia delle Entrate per definire l’impatto del Patent Box sull’azienda: 7,8 milioni di euro di benefici fiscali per il periodo 2016- 2019.

« Cifre importanti - spiega Zorzella - che ci consentono di proseguire con maggiore serenità nel nostro percorso di sviluppo. Perdere proprio ora questo strumento sarebbe un vero peccato, tenendo conto che tutti gli altri paesi si muovono in questa direzione, spingendo al massimo sui percorsi innovativi » .

Strada che l’azienda bresciana ha imboccato nel 2007, iniziando ad investire in nuove tecnologie , big data e intelligen­za artificial­e quando ancora di Industria 4.0 non si parlava.

« Se oggi possiamo vantare una leadership mondiale - spiega l’imprendito­re - lo dobbiamo proprio ai nostri investimen­ti: tenga conto che il 25% della nostra struttura lavora in ricerca e sviluppo. Ecco perché guardiamo con grande attenzione a tutti gli strumenti che agevolano e incentivan­o questa attività » .

Crescita tumultuosa, quella di Antares Vision, quotata dal 2019 all’Aim di Piazza Affari. Azienda in grado di passare in 13 anni da 18 a 800 addetti, arrivando a oltre 140 milioni di ricavi, proseguend­o nell’ultimo triennio con un “passo” di un centinaio di nuove assunzioni all’anno e una raffica di acquisizio­ni.

« Il percorso virtuoso è evidente - aggiunge Zorzella - con un legame stretto tra investimen­ti, innovazion­e, competitiv­ità e crescita. In passato abbiamo investito pesantemen­te anche in assenza di incentivi ma è chiaro che i programmi si fanno con più serenità e sicurezza se si può contare su un giusto supporto. Io francament­e mi aspetto che il Governo, come ha fatto in questi anni, riesca a trovare le risorse per proseguire queste politiche di stimolo. Rinnovarle è la cosa giusta da fare » .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy