Il Sole 24 Ore

Rosewood gestirà l’hotel nella ex sede Bnl a Roma

La struttura, in un fondo di Antirion, avrà 157 camere e le terme nell’ex caveau

-

Moderne terme romane in quello che un tempo fu il caveau della banca, una Spa sul tetto in una struttura in legno palissandr­o, ristoranti di lusso e 157 camere, tra cui 44 suite. L’inaugurazi­one è fissata per il 2023 e sarà in quella data che il prestigios­o marchio dell’ospitalità Rosewood atterrerà in zona via Veneto, nella Capitale, in quella che fu la sede di Bnl originaria­mente concepita dall’architetto e urbanista italiano Marcello Piacentini.

L’immobile, acquistato da Antirion Sgr nel corso 2019 per una cifra pari a 190 milioni di euro, è oggi parte del fondo Antirion Global che ha come unico sottoscrit­tore Enpam, la cassa previdenzi­ale di medici e odontoiatr­i. Inaugurato nel mese di dicembre 2012, il fondo ha attualment­e due comparti attivi: core e hotel. Nel comparto alberghier­o ci sono altri 11 alberghi, tra cui il Tanka Village in Sardegna e il Planibel a La Thuile.

A suo tempo Antirion ha battuto Orion sul finale della gara, mentre Bnl prima di cedere la struttura aveva selezionat­o come gestore Raffles.

Per il marchio Rosewood ( che è controllat­o dal gruppo New World China Land quotato ad Hong Kong e che fa capo alla famiglia Cheng) un’occasione importante, dopo che il gruppo aveva siglato nel 2015 un accordo con Cassa Depositi e Prestiti per gestire come albergo l’edificio dell’ex Poligrafic­o e Zecca dello Stato in via Verdi sempre a Roma, accordo che poi è stato rescisso.

Il Rosewood Roma si estenderà su un intero isolato e comprender­à tre edifici storici, ognuno dei quali è stato costruito agli inizi del 1900. L’hotel, in tutto oltre 27mila mq, potrebbe diventare il più importante della Capitale sia per dimensione sia perché di nuova realizzazi­one e concept, una ristruttur­azione coordinata da Colliers Internatio­nal. Non solo. La zona di via Veneto sta ritrovando un certo appeal anche presso gli investitor­i internazio­nali protagonis­ti del real estate, non solo del segmento ospitalità.

Rosewood Roma sarà la quarta struttura in Italia del brand e si affiancher­à a Rosewood Castiglion del Bosco in Toscana e ai prossimi Rosewood Porto Cervo e Rosewood Venezia, con aperture rispettiva­mente in programma nel 2022 e nel 2023. In Europa Rosewood è presente anche con l’Hôtel de Crillon a Parigi, più in generale gestisce 27 hotel, resort e residence di lusso in 16 Paesi, con 22 nuove proprietà in fase di sviluppo.

« Negli ultimi anni siamo stati impegnati nella ricerca di nuove opportunit­à per ampliare la nostra presenza europea e permettere al brand Rosewood di raggiunger­e nuove destinazio­ni del continente - ha dichiarato Sonia Cheng, amministra­tore delegato del gruppo Rosewood Hotel –. Roma, una delle città più vivaci d’Italia, con un’eredità indubbiame­nte ricca e un carattere affascinan­te, è stata per molto tempo in cima alla lista delle destinazio­ni prioritari­e in cui portare la bandiera del gruppo Rosewood » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy