Il Sole 24 Ore

Gm record: piani per auto volanti

-

Il titolo di General Motors ha toccato ieri un record intraday, dopo che la casa automobili­stica ha svelato un nuovo furgone elettrico e rivelato un progetto per le auto volanti. Il titolo è salito dell' 8,8% a 48,95 dollari, per una capitalizz­azione di circa 70 miliardi di dollari. L'amministra­trice delegata, Mary Barra, e altri manager della casa automobili­stica hanno discusso dei piani di Gm durante la Ces 2021, la fiera dell'elettronic­a che quest'anno è interament­e online.

Nel corso dell'anno sarà messo in vendita l'EV600, un furgone elettrico, e l’intenzione di Gm è di lanciare altri prodotti elettrici in futuro, tra cui l'eVTOL ( velivolo per il decollo e l'atterraggi­o verticale elettrico), i cosiddetti taxi o auto volanti. Nonostante appaia un settore ancora pieno di incertezze, il mercato dei velivoli urbani autonomi potrebbe valere 1.500 miliardi di dollari entro il 2040, secondo Morgan Stanley.

Nei piani di Mary Barra, i primi furgoni commercial­i elettrici BrightDrop saranno consegnati a FedEx entro la fine dell'anno. La mossa metterà GM in piena concorrenz­a nel settore commercial­e con la rivale Ford Motor Co e con startup come Rivian, Arrival e Canoo che stanno sviluppand­o veicoli commercial­i elettrici per clienti da Amazon a Hyundai Motor. Alimentato in parte dalla pandemia Covid- 19, Gm stima che il mercato statuniten­se per la consegna di pacchi e cibo salirà a oltre 850 miliardi di dollari entro il 2025.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy