Il Sole 24 Ore

Leader dopo il lider maximo

-

CUBA NELLA “LISTA NERA” Diaz- Canel, 60 anni, subisce oggi l’ultimo dispetto di Trump a Joe Biden

Il riformator­e. Non è stato un esordio facile, quello del presidente di Cuba, Miguel Diaz- Canel, insediato nell'ottobre 2019. Dal lider maximo, Fidel Castro, al leader nuevo, in giacca e cravatta. Diaz- Canel, 60 anni, è un politico di lungo corso, ingegnere elettronic­o di formazione. Sì, certo, Raul Castro, fratello minore di Fidel è sempre sulla tolda con l'incarico di Primo segretario del Partito Comunista ma tra poche settimane, in concomitan­za del compimento dei suoi 90 anni, si farà da parte.

Il “giovane” Diaz- Canel, soprannomi­nato “Diaz y noche”, per la sua straordina­ria capacità di lavoro, “giorno e notte”, appunto, di partite difficili ne ha già giocate tre. Si è trattato di sfide politiche: la gestione dell'embargo, inasprito, la crisi energetica conseguent­e all'impasse politica in Venezuela e l'emergenza

Covid. La riforma monetaria è la sfida più difficile che Diaz- Canel ha intrapreso. Anche per questo ha nominato un Primo ministro, per la prima volta dal 1976. L'incarico, assegnato poche settimane fa, è andato a Manuel Marrero Cruz, 56 anni, già ministro del Turismo. La posizione di Primo ministro era stata eliminata nel 1976 dal leader rivoluzion­ario Fidel Castro, ed era poi stata reinserita nell'ordinament­o dello stato in seguito all'approvazio­ne di una nuova Costituzio­ne nel corso di quest'anno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy