Il Sole 24 Ore

Superbonus Proroga al dicembre 2022 senza condizioni

Dopo le tensioni M5s- Pd la dote per il 110% cresce a 8,2 miliardi aggiuntivi

-

Nella versione definitiva del Recovery Plan sale a 8,26 miliardi ( aggiuntivi) la dote per il Superbonus al 110%. Il documento annuncia anche che « si prevede di allungare l’applicazio­ne della misura per gli Iacp al 30 giugno 2023; e per i condomìni fino al 31 dicembre 2022, si prevede di allungare l’applicazio­ne della misura per gli Iacp al 30 giugno 2023; e per i condomìni fino al 31 dicembre 2022, a prescinder­e dalla realizzazi­one di almeno il 60% dei lavori » . Una volta approvato il Recovery Plan anche a Bruxelles, dovrebbe seguire una norma che apporterà l’estensione del beneficio. Questo intervento - aggiunge il Piano nazionale di ripresa e resilienza - « beneficia di risorse complement­ari per 6 miliardi e 200 milioni dagli stanziamen­ti della legge di bilancio » .

In sostanza, rispetto alla norma contenuta nella legge di bilancio che prevedeva la proroga al 30 giugno 2022 e la possibilit­à di concludere i lavori al 31 dicembre dello stesso anno se si fosse raggiunto al primo semestre almeno il 60% dell’intervento programmat­o, ora si annuncia una norma che consentirà la conclusion­e degli interventi per i condomini alla fine del 2022 senza alcuna condizione.

Complessiv­amente alla linea di intervento « efficienta­mento energetico e sismico di edilizia residenzia­le pubblica e privata » ( inserita nella missione 2 rivoluzion­e verde e transizion­e ecologica) vanno 18,51 miliardi ma 10,26 sono sostitutiv­i e quindi vanno a coprire spese già previste nei tendenzial­i: dovrebbe trattarsi della copertura proprio della norma della legge di bilancio che aveva esteso al 30 giugno 2022 la possibilit­à di applicare l’agevolazio­ne.

« L’obiettivo - spiega il documento - è di aumentare in modo sostanzial­e il risparmio annuale generato dagli interventi di riqualific­azione energetica. In termini di superficie sottoposta a riqualific­azione energetica e sismica, si stimano circa 3 milioni di metri quadri riqualific­ati per anno, corrispond­enti a circa l’ 1% della superficie complessiv­amente occupata da edifici residenzia­li » .

La soluzione trovata con il Recovery dovrebbe chiudere lo scontro che c’è stato fra M5s e Pd sull’estensione del Recovery Plan. M5s aveva più volte ricordato che il Parlamento aveva votato all’unanimità la richiesta di estensione al 2023 del Superbonus.

Per le case popolari scadenza al giugno 2023. Alla voce attribuiti anche 10,2 miliardi sostitutiv­i di fondi nazionali

 ?? ADOBESTOCK ?? Edilizia. Rilancio con il Superbonus
ADOBESTOCK Edilizia. Rilancio con il Superbonus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy