Il Sole 24 Ore

Fabbrica 4.0: il momento è ora

Labinf Sistemi: al fianco delle PMI con la soluzione IMAS

-

Il mercato odierno impone alle aziende velocità, qualità e migliorame­nto continuo.

Solo con la piena padronanza dei dati provenient­i da ogni area si può avere costanteme­nte la visione di insieme delle performanc­e aziendali e pianificar­e le corrette strategie di azione.

Mai come in questo momento abbiamo imparato che la trasformaz­ione digitale non è più una questione di scelta ma è indispensa­bile da attuare, abbiamo toccato con mano quanto sia importante poter gestire i dati dell’azienda ovunque ci si trovi, per poter prendere scelte rapide e consapevol­i.

Per fare questo è necessario poter implementa­re e interconne­ttere software che seguano le specifiche esigenze delle PMI, adattandos­i ai processi peculiari dell’azienda e permettend­ole di fare la dif ferenza.

Per questo motivo il nostro obiettivo in Labinf Sistemi, azienda attiva da decenni nel campo dell’Informatio­n Technology, è quello di accompagna­re le aziende nel processo di trasformaz­ione digitale per fornire soluzioni customizza­te e interconne­sse a valore aggiunto.

Il nostro portafogli­o di business consolida da tempo una vasta gamma di soluzioni modulari e integrate di ERP, CRM e gestione del personale, sia per le imprese industrial­i che per la pubblica amministra­zione.

Da qualche anno, grazie alla spinta del piano nazionale Industria 4.0 ( ora Transizion­e 4.0), abbiamo creato IMAS: ( Industrial Monitoring and Automation System). IMAS è lo strumento di Edge Computing che abbiamo studiato in Labinf Sistemi per rispondere alle esigenze di integrazio­ne dei macchinari e degli impianti dell’area produttiva con il sistema gestionale ERP: con l’utiliz zo di sensori e attuatori è in grado di monitorare e permettere di inter venire in ogni situazione e in real time. Grazie alla sua tecnologia Open, è in grado di acquisire dati ed interagire in campo industrial­e con molteplici architettu­re. Il risultato finale è un insieme di dati omogeneo su cui interagire. I dati raccolti dai macchinari di produzione vengono così resi disponibil­i per ef fettuare analisi puntuali di competitiv­ità del prodotto e vanno ad aggiungers­i alle altre analisi necessarie per un completo e accurato controllo di gestione ( analisi finanziari­e, analisi delle vendite…). Come tutti i nostri software, anche IMAS è altamente personaliz­zabile e facilmente integrabil­e con sistemi già presenti in azienda per permettere interconne­ssioni ed ef ficaci scambi di informazio­ni. È una soluzione pronta all’uso che rende sostenibil­e l’introduzio­ne di soluzioni per l’Impresa 4.0 anche nelle piccole e medie aziende manifattur­iere.

Il momento è ora, a supportare le aziende che vogliono intraprend­ere i processi di trasformaz­ione digitale in ottica 4.0 ci sono le agevolazio­ni previste dal piano nazionale di Transizion­e 4.0 ( ex Industria 4.0) studiate per garantire consistent­i vantaggi fiscali in tutti gli ambiti ( macchinari, software, formazione...). Grazie ai nostri partner specializz­ati nella finanza agevolata, tutti i progetti per l’Impresa 4.0 che proponiamo possono accedere ai benefici del Piano Transizion­e 4.0. Info: www. labinfsist­emi. com

 ??  ?? IMAS lo strumento per la transizion­e a Impresa 4.0
IMAS lo strumento per la transizion­e a Impresa 4.0
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy