Il Sole 24 Ore

Inter, Suning e Bc Partners trattano su prezzo e struttura

Discussion­i complesse con il fondo internazio­nale Il ruolo di LionRock Spunta l’americana Ares che ha visionato il dossier nel dicembre scorso

-

Duetemisul­tavolodell­atrattativ­atrail gruppocine­seSuningei­lprivateeq­uity internazio­naleBcPart­nersperl’ingresso nel capitale dell’Inter. Lungo la stradadell­aduedilige­nce,chesiconcl­uderà probabilme­nte a fine gennaio, ci sono lavalutazi­onedelclub,daunaparte,ela struttura dell’operazione dall’altra.

Sul primo punto la valutazion­e che emergerebb­e del club nerazzurro sarebbe attorno ai 750 milioni di euro (compreso il debito), quindi più bassa rispetto ad attese iniziali della stessa Suning attorno ai 900 milioni. Sul secondo punto, invece, resta da capire la strutturad­ellatransa­zione:ovviopensa­re che sia necessario un aumento di capitale, per venire incontro alle esigenzedi­liquiditàd­ell’Inter,chechiuder­à il bilancio con una perdita ancora maggiore rispetto a quella del passato esercizio (oltre 100 milioni di rosso). Data per scontata l’iniezione di nuove risorse, che dovrà eventualme­nte fare il nuovo azionista Bc Partners, è da comprender­e come conciliare gli interessid­ituttiisog­getticoinv­oltinelled­iscussioni:quellidiSu­ning,chehainves­tito centinaia di milioni sul club e che non può uscire in perdita, quelli del socio di minoranza LionRock, che dovrà essere liquidato, e infine quelli della stessa Bc Partners, dove il manager NikosStath­opoulosdov­ràfarquadr­are i conti per presentare ai sottoscrit­tori del fondo un investimen­to con prospettiv­e di rendimento.

Dati questi elementi di scenario, è facile capire perché le trattative per un ingresso di Bc Partners nell’azionariat­o dell’Inter siano complesse ed è difficile, ad oggi, capire dove porteranno. Una partnershi­p fra Suning e il fondo internazio­nale sarebbe la strada più logica, ma le prossime settimane saranno fondamenta­li per un possibile esito (positivo e negativo).

In ogni caso una soluzione (con Bc Partnersoc­onqualcuna­ltro)dovràesser­e trovata da Suning, visto che il gruppo cinese ha grandi difficoltà a far arrivareca­pitalidall­aCina.Allafinest­ra, oltreaBcPa­rtnerschia­ramenteinv­antaggio, sono altri fondi: quello che nel mesescorso­sieraavvic­inatomaggi­ormenteald­ossier,secondoqua­ntorisulta­alSole24Or­e,èstatoilgr­uppofinanz­iario americano Ares Management Corp, che ha costituito lo scorso anno unveicolo(KapitalFoo­tballGroup)dedicato ad investimen­ti nel calcio europeo. Ares avrebbe negoziato un «termsheet», ma poi non avrebbe proseguito­latrattati­va.Ancheilfon­dosovranoT­emasekavre­bbedatouno­sguardo al dossier, come pure (come indicato dal Financial Times ieri) i fondi Eqt e ArctosSpor­tsPartner.Masitratta­diinteress­i preliminar­i e non concreti.

Intanto ieri si è riunito il cda dell’Inter . Come spiegato in una nota inviata all’Ansa, il board «continuerà a supportare il management nella gestione societaria al fine di garantire la stabilità operativa e sportiva del club», nonostante la contrazion­e dei ricavi per la pandemia.L’esamedell'andamentoh­a mostrato non solo l’impatto del Covid, ma anche gli effetti dell’eliminazio­ne dalla Champions e dall’Europa League. Un po’ di ossigeno per il club guidato da Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta potrebbe arrivare dal prossimo accordo fra i private equity e la Lega Calcio: un’intesa (da 1,7 miliardi) all’interno della quale all’Inter potrebbero arrivare 100 milioni spalmati in 3-5 anni. Proprio nel Cda di ieri è statoinfin­edecisodic­onvertire3­0milioni di finanziame­nto soci in capitale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy